8 mag 2024  Düsseldorf / Germania

Buon inizio dell’anno fiscale 2024

Henkel, importante crescita del fatturato nel primo trimestre

  • Fatturato: circa 5,3 miliardi di euro, crescita organica +3,0%
  • Andamento molto positivo di entrambe le divisioni:
    • Adhesive Technologies, crescita organica +1,3%
    • Consumer Brands, crescita organica +5,2%
  • Conclusione delle acquisizioni di Seal for Life Industries e Vidal Sassoon in Cina in anticipo sui tempi previsti
  • Ulteriori progressi nell’implementazione delle priorità strategiche 
  • Revisione al rialzo delle previsioni per l’anno fiscale 2024:
    • Crescita organica del fatturato: tra 2,5 e 4,5% (prima tra 2,0 e 4,0%)
    • Margine EBIT depurato: tra 13,0 e 14,0% (prima tra 12,0 e 13,5%)
    • Utile depurato per azione privilegiata (EPS): incremento tra +15 e +25% a tassi costanti di cambio (prima tra +5 e +20%)

Nel primo trimestre 2024, Henkel ha registrato un fatturato di circa 5,3 miliardi di euro e un’importante crescita organica pari al 3,0%, sostenuta dallo sviluppo molto positivo di entrambe le divisioni. A livello di Gruppo i volumi, ancora influenzati dalle misure di gestione del portafoglio della business unit Consumer Brands, hanno visto un’ulteriore ripresa rispetto al quarto trimestre 2023. In termini nominali, il fatturato è sceso del 5,2% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, principalmente a causa della dismissione delle attività in Russia e degli effetti negativi delle oscillazioni valutarie.

“Abbiamo cominciato l’anno molto bene. Siamo riusciti a concludere le acquisizioni di Seal for Life Industries e Vidal Sassoon in Cina prima del previsto, e questo rafforza ulteriormente il nostro business”, ha affermato Carsten Knobel, CEO di Henkel. “Considerati questi sviluppi, abbiamo rivisto al rialzo le nostre previsioni di fatturato e utili per il 2024. Abbiamo una strategia chiara e la stiamo implementando in modo rigoroso. Facciamo ciò che promettiamo, e siamo sulla strada giusta per una crescita ancora più profittevole”.

Il fatturato organico di Adhesive Technologies è cresciuto nel primo trimestre, trainato soprattutto dal mercato Mobility & Electronics. La divisione Consumer Brands ha registrato una crescita sostenuta del fatturato organico grazie all’andamento molto positivo di tutte le aree di business e, in particolare, del mercato della cura capelli.

Andamento del fatturato di Gruppo

A livello di Gruppo, nel primo trimestre 2024 Henkel ha registrato un fatturato pari a 5.317 milioni di euro, in calo del 5,2% in termini nominali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (5.609 milioni di euro). In termini organici, ovvero depurato dall’effetto dei cambi valutari e dagli oneri per acquisizioni e disinvestimenti, il fatturato è cresciuto del 3,0%, anche in ragione dell’andamento dei prezzi. Acquisizioni e disinvestimenti hanno pesato sul risultato per il 4,3%, mentre le oscillazioni valutarie hanno inciso negativamente per il 3,9%.

Il fatturato organico è cresciuto del 2,5% in Europa e del 26,9% nella regione IMEA. L’andamento è stato negativo in Nord America (-3,0%), mentre in America Latina le vendite sono state inferiori del 2,7% ai livelli del primo trimestre dello scorso anno. Il fatturato organico è aumentato del 3,5% nella regione Asia-Pacific

Andamento del fatturato di Adhesive Technologies

Nel primo trimestre 2024, il fatturato della divisione Adhesive Technologies ha raggiunto i 2.677 milioni di euro, in calo nominale del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (2.791 milioni di euro). In termini organici, il fatturato è cresciuto dell’1,3%. L’andamento è stato positivo tanto per i prezzi quanto per i volumi. Le oscillazioni valutarie hanno avuto un impatto negativo pari al 3,8%, mentre acquisizioni e disinvestimenti hanno pesato per l’1,7%.

Il buon risultato di Adhesive Technologies è stato trainato principalmente dal segmento Mobility & Electronics, il cui fatturato organico è cresciuto del 3,7%. Anche il segmento Industrial ha avuto uno sviluppo positivo, mentre le vendite nel mercato Packaging & Consumer Goods sono state sostanzialmente invariate (-0,2%), con un andamento comunque positivo dei volumi. Nel segmento Craftsmen, Construction & Professional, il fatturato organico è aumentato dello 0,3% rispetto al primo trimestre 2023. Il mercato General Manufacturing & Maintenance ha invece registrato una performance negativa, principalmente dovuta al contesto molto sfidante. 

Dal punto di vista geografico, i risultati di Adhesive Technologies sono stati eterogenei. In Europa, il fatturato organico è stato inferiore ai livelli dello scorso anno, benché il segmento Craftsmen, Construction & Professional abbia avuto uno sviluppo positivo. Il mercato Mobility & Electronics ha sostenuto il business in Nord America, ma il risultato complessivo della regione è stato inferiore a quello del primo trimestre 2023. La regione IMEA ha registrato una crescita a doppia cifra con il contributo di tutti i segmenti di mercato. In America Latina il fatturato organico è calato, mentre la regione Asia-Pacific ha visto una crescita molto importante, trainata in particolare dalla Cina.

Andamento del fatturato di Consumer Brands

Nel primo trimestre 2024, il fatturato della divisione Consumer Brands è stato pari a 2.605 milioni di euro, in calo del 6,0% in termini nominali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini organici, il fatturato è aumentato del 5,2%, sostenuto anche dall’andamento dei prezzi. I volumi sono diminuiti, in particolare in ragione delle misure di gestione del portafoglio. L’impatto negativo delle oscillazioni valutarie è stato pari al 4,0%, acquisizioni e disinvestimenti hanno ridotto le vendite di un ulteriore 7,2%.

L’andamento è stato molto positivo per il segmento Laundry & Home Care, che ha visto il fatturato organico in crescita del 4,6%. Il mercato della cura capelli (Hair) ha registrato un aumento organico delle vendite pari al 6,9%, gli altri segmenti sono nel complesso cresciuti del 3,4%.

In termini geografici, anche lo sviluppo di Consumer Brands è stato eterogeneo. In Europa il risultato è stato molto positivo, trainato sia dal segmento Hair, sia da Laundry & Home Care. In Nord America l’andamento è stato negativo, in particolare per effetto delle misure di gestione del portafoglio Laundry & Home Care. La regione IMEA ha visto una crescita a doppia cifra, il fatturato organico è cresciuto anche in America Latina, soprattutto grazie al risultato del mercato Hair. Le vendite sono state sostanzialmente invariate nella regione Asia-Pacific.

Posizione finanziaria netta del Gruppo

La posizione finanziaria netta è sostanzialmente invariata rispetto alla situazione consolidata al 31 dicembre 2023. 

Previsioni per l’anno fiscale 2024

Le previsioni per il 2024 sono state riviste al rialzo. In particolare, per l’anno fiscale in corso Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra il 2,5 e il 4,5% (prima tra il 2,0 e il 4,0%). Per Adhesive Technologies si prevede uno sviluppo tra il 2,0 e il 4,0%, per Consumer Brands tra il 3,0 e il 5,0%.

Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) è previsto tra il 13,0 e il 13,0% (prima tra il 12,0 e il 13,5%), con Adhesive Technologies tra il 16,0 e il 17,0% e Consumer Brands tra l’12,0 e il 13,0%. A tassi costanti di cambio, l’aumento dell’utile depurato per azione privilegiata (EPS) è stimato nella fascia compresa tra +15,0 e +25,0% (prima tra +5,0 e +20,0%). 

Henkel ha inoltre aggiornato le seguenti previsioni:

  • Acquisizioni e disinvestimenti: impatto neutro sull’andamento del fatturato nominale (prima: impatto negativo nella fascia bassa delle percentuali a una cifra);
  • Oscillazioni valutarie: impatto negativo nella fascia bassa o media delle percentuali a una cifra (prima: impatto negativo nella fascia media delle percentuali a una cifra).

Henkel stima infine che i costi delle materie prime rimarranno invariati rispetto ai valori medi del 2023, le spese di ristrutturazione saranno comprese tra 250 e 300 milioni di euro, le uscite di cassa per investimenti in proprietà, siti, attrezzature e asset intangibili saranno comprese tra 650 e 750 milioni di euro.