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L’impegno di Henkel verso la corporate governance e la corporate compliance è forte a livello sia locale, sia globale. I processi di gestione responsabili e la conformità ai numerosi requisiti legali e alle diverse culture rappresentano un elemento chiave del nostro successo sui mercati internazionali.
Essendo un'azienda impegnata a operare eticamente in ogni sua attività, l’immagine e la reputazione di Henkel sono indivisibili dalla condotta appropriata di ciascuno dei suoi dipendenti. I dipendenti Henkel sono tenuti a rispettare le leggi e le norme, a evitare conflitti d'interesse e a dimostrare di tenere in considerazione e di apprezzare le abitudini locali, le tradizioni e i comportamenti sociali dei diversi paesi e culture in cui l’azeinda svolge la propria attività. Henkel non prende scorciatoie etiche. Una condotta impropria non è mai nel suo interesse e nessuna violazione è tollerata. La Compliance è parte integrante dei processi aziendali di Henkel.
Il Comitato Direttivo si assume tutte le responsabilità per la compliance dell’organizzazione, che garantisce l’adesione alle leggi e alle norme internazionali. Sotto la guida del General Counsel & Chief Compliance Officer (CCO), responsabile a livello globale, Henkel ha definito un'organizzazione della Compliance a livello di gruppo, con un ufficio centrale di Corporate Compliance e uffici locali e regionali di Compliance. Il CCO è supportato da un comitato interdisciplinare per la Compliance e il Rischio (CRC) e da vari colleghi provenienti da funzioni e divisioni. In questo, le responsabilità e i ruoli sono chiaramente definiti.
L’organizzazione della compliance è attiva a 3 livelli: Prevenzione, Individuazione e Reazione e gestisce tutta una serie di iniziative, dal coordimaneto dei corsi di formazione, al rispetto delle regole interne ed esterne all’azienda e partecipa allo sviluppo e all’implementazione degli standard interni vincolanti a livello globale.
Tutto ciò che riguarda la Compliance è regolarmente soggetto a report e discussioni, inoltre il Management Board, il Comitato di Sorveglianza, il Comitato degli Azionisti e molti altri organi, a livello locale e globale, sono allineati fra loro su tutto ciò che è Compliance.
Decreto Legislativo 231/01
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nel recepire la normativa internazionale in merito alla lotta alla corruzione, introduce e disciplinala responsabilità amministrativa derivante da reato degli enti collettivi.
Ciascuna delle società del gruppo Henkel in Italia si è dotata di un proprio Modello Organizzativo come strumento di prevenzione della commissione di reati previsti dal Decreto, individuando processi e attività sensibili e definendo comportamenti, procedure e controlli a cui l’azienda si attiene.
In particolare, i Modelli Organizzativi delle società del Gruppo sono così strutturati.
Parte Generale
Parte Speciale
I dipendenti, i partner e gli stakeholders sono stati informati e formati sui contenuti del Modello Organizzativo.
Tutte le società del Gruppo Henkel in Italia sono altresì dotate di un Organismo di Vigilanza avente la seguente composizione.
Altre informazioni
Corporate Audit
Lo scopo del Corporate Audit consiste nel valutare in modo indipendente e obiettivo e nel migliorare la governance, i processi e il controllo delle attività di Henkel.
Si svolgono audit periodici presso i siti produttivi e le sedi amministrative e, con maggiore frequenza, presso i subappaltatori e i centri di logistica, per verificare la conformità ai nostri codici e alle nostre norme. Gli audit sono lo strumento chiave di cui disponiamo per individuare i rischi e i potenziali miglioramenti. In tutto il mondo conduciamo audit nei settori degli Acquisti, Vendite, Marketing, Finance, IT, Risorse Umane, Supply Chain, Operations oltre che nel mondo SHE (sicurezza, salute e ambiente - safety, health and environment).