Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
La strategia della sostenibilità riflette direttamente l’impegno della nostra azienda per la “Purposeful Growth”. Ci impegniamo per promuovere il cambiamento trasformazionale creando più valore per i nostri stakeholder, sviluppando con successo la nostra attività e agendo in modo sostenibile a beneficio delle generazioni di oggi e di domani.
Per Henkel la sostenibilità comporta un impegno continuo nel compiere progressi nelle tematiche attuali e ampliare le proprie conoscenze sulla base dei dati scientifici. I cambiamenti climatici globali oggi sono la sfida più grande dell’umanità e richiedono un’azione urgente e ambiziosa. Un’altra problematica cruciale riguarda la tutela e la rigenerazione delle nostre risorse e dei sistemi vitali, come le foreste, le risorse idriche e la biodiversità, per le generazioni presenti e future. In questo contesto, assistiamo inoltre a un aumento della povertà e della disuguaglianza sociale a livello globale che mettono in pericolo i diritti umani e i fondamenti della coesistenza sociale. Le aziende come Henkel giocano un ruolo chiave nel superamento di queste sfide e nell’attuazione del cambiamento trasformazionale.
La nostra missione aziendale è ciò che accomuna tutte le persone che lavorano in Henkel: “Pioneers at heart for the good of generations” (letteralmente pionieri nel cuore per il bene delle generazioni). Con il nostro spirito pionieristico, il nostro know-how, i nostri prodotti e le nostre tecnologie puntiamo a migliorare e arricchire ogni giorno le vite delle persone, gettando le basi per un futuro sostenibile per le prossime generazioni. Le prassi sostenibili sono da decenni parte integrante della nostra cultura aziendale ed elemento centrale della nostra visione per il futuro. Assieme all’innovazione e alla digitalizzazione, la sostenibilità costituisce il fulcro dell’agenda “Purposeful Growth” che rappresenta la nostra strategia aziendale.
Ci concentriamo sullo sviluppo delle nostre competenze specifiche, come l’innovazione delle nostre business unit, il profondo know-how del nostro staff e i vari punti di contatto dei nostri prodotti e delle nostre tecnologie con i clienti e i consumatori. Siamo pronti a collaborare con altre aziende per attuare un cambiamento radicale.
Nel 2022 abbiamo pubblicato il nuovo programma “2030+ Sustainability Ambition Framework” che si collega alla nostra massima aspirazione di ottenere un “Impatto trasformazionale per il bene delle generazioni”. Questa iniziativa abbraccia le tre dimensioni dell’ESG nella nostra visione di sostenibilità e parte dalla definizione di aree chiave di interesse:
La nostra strategia della sostenibilità ruota attorno all'attuazione delle nostre ambizioni mediante misure e progetti concreti per conseguire risultati pratici. La nostra la strategia “2030+ Sustainability Ambitions Framework” definisce un nuovo programma ambizioso a lungo termine per sostenere tre ambiti: Pianeta rigenerativo, Comunità fiorenti, Partner affidabile e si collega alla nostra massima aspirazione di ottenere un “Impatto trasformazionale per il bene delle generazioni”.
Le principali ambizioni per il 2030+
La strategia "2030+ Sustainability Ambition Framework" definisce i nostri obiettivi a lungo termine in tre ambiti: Pianeta rigenerativo, Comunità fiorenti e Partner affidabili.
Siamo consapevoli che possiamo ambire ad attuare il cambiamento trasformazionale solo attraverso un pensiero sistemico e la collaborazione con i nostri partner nella catena di valore e non solo. Per questo abbiamo definito tre leve centrali che ci aiuteranno a conseguire ed espandere il progresso di cui abbiamo bisogno:
Informazioni globali