Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Pionieri nel cuore per il bene delle generazioni: il nostro purpose riassume molto bene quanto la sostenibilità sia parte del DNA di Henkel e quanta responsabilità sentiamo nel portare avanti un modello d’impresa rispettoso dell’ambiente e attento alle persone, pensando non solo al presente, ma anche a chi verrà dopo di noi
Ondate di calore, fenomeni meteorologici estremi, plastica nei fiumi e nei mari. Li abbiamo ogni giorno sotto gli occhi, eppure tendiamo a pensare che siano problemi più grandi di noi, per i quali non possiamo fare nulla. Non è così: ogni paese, ogni azienda, ogni persona può dare un contributo importante per costruire un mondo in cui vivere bene oggi, ma anche domani.
In Henkel, siamo consapevoli di avere una grande responsabilità. Ci interroghiamo costantemente su come ridurre l’impronta carbonica dei nostri siti produttivi e dei nostri processi, e come rendere più sostenibili i prodotti che, nel mondo, milioni di persone e aziende usano quotidianamente.
Del resto, la sostenibilità è parte del DNA di Henkel: ce l’ha insegnata il nostro fondatore Fritz Henkel, che già alla fine dell’Ottocento aveva delineato un modello di impresa rispettoso dell’ambiente e attento alle persone. Quei valori sono espressi nel nostro purpose, Pionieri nel cuore per il bene delle generazioni, e ispirano il nostro lavoro negli uffici e negli stabilimenti.
La nostra strategia di sostenibilità fissa una serie di obiettivi molto precisi e prevede una misurazione rigorosa dei progressi nelle varie aree di intervento.
Clima, circolarità e natura sono le parole chiave dell’impegno di Henkel per l’ambiente. Nel mondo e in Henkel Italia stiamo lavorando per azzerare le nostre emissioni nette: entro il 2045 intendiamo ridurre del 90% le emissioni assolute di gas serra, avendo il 2021 come anno di riferimento. Come tappa intermedia, abbiamo definito degli obiettivi di breve periodo, validati dalla Science Based Targets initiative (SBTi), da raggiungere entro il 2030.
Investiamo per aumentare l’efficienza degli stabilimenti e accelerare la transizione energetica, puntando alla decarbonizzazione dei processi produttivi e logistici.
Mentre facciamo tutto il possibile per ridurre le emissioni sotto il nostro controllo, dobbiamo ricordare che oltre il 70% dell’impronta carbonica complessiva di Henkel è legata ai prodotti, in particolare al loro uso e allo smaltimento delle confezioni a fine vita. Da qui il nostro impegno per innestare la sostenibilità nella ricerca e nello sviluppo di prodotti che integrino materie prime da fonti rinnovabili, in grado di offrire pari o migliori prestazioni consumando meno energia e acqua, con packaging in materiale riciclato e sempre meglio riciclabile.
Non manca, infine, l’attenzione a clienti e consumatori. Solo costruendo un’alleanza virtuosa con loro possiamo avere un reale impatto e contribuire ad attivare comportamenti e stili di vita responsabili, fatti di quei piccoli, grandi gesti che possono cambiare il mondo.
Henkel Italia sta dando un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che l’azienda ha fissato a livello globale.
Mara Panajia, presidente e amministratore delegato di Henkel Italia
Il nostro impegno non sarebbe autentico se, oltre all’ambiente, non riguardasse le altre due dimensioni della sostenibilità, quella sociale e quella economica.
Vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone, a partire dai nostri dipendenti e dalle comunità in cui operiamo. Vogliamo essere un acceleratore del cambiamento sociale, favorendo le pari opportunità, il rispetto dei diritti e l’inclusione di tutti. Come Henkel Italia promuoviamo l’Osservatorio ‘Genere e Stereotipi’ per indagare il gender gap e i condizionamenti che continuano a limitare le scelte delle persone, anche fra le nuove generazioni. Attraverso Ricercamondo dialoghiamo con le scuole primarie per avvicinare bambine e bambini alla scienza, stimolando l’interesse per studi e carriere orientati alle discipline STEM.
Lavoriamo affinché la nostra crescita sia sostenibile anche dal punto di vista economico, facendo evolvere il nostro modello di governance e costruendo relazioni trasparenti e di valore con tutti i nostri interlocutori.
Scopri di più sullo sviluppo sostenible