Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Per rendere migliore la vita delle persone, attuiamo iniziative di responsabilità sociale promuovendo le pari opportunità, rafforzando la diversità e il rispetto dei diritti umani. Offriamo ai nostri dipendenti un percorso di formazione continua e un ambiente di lavoro salutare e confortevole. Sosteniamo il progresso sociale e l'accesso all'istruzione in tutto il mondo fornendo assistenza in situazioni di emergenza.
Fornire in modo affidabile prodotti con un alto livello di prestazioni e sicurezza chimica come fondamento del successo del nostro business.
L'allineamento della nostra strategia per la sostenibilità si ripercuote anche nelle strategie delle nostre business unit: Henkel Consumer Brands e Adhesive Technologies, che adeguano le loro attività, i loro marchi e le loro tecnologie allo sviluppo sostenibile in funzione delle sfide specifiche della loro gamma di prodotti, definendo le priorità di conseguenza.
Grazie alla nostra ampia gamma di soluzioni di prodotto e tecnologie, puntiamo a sostenere la trasformazione economica, ambientale e sociale e a promuoverla insieme ai nostri partner. In questo modo, potremo contribuire in modo concreto allo sviluppo sostenibile, a livello locale e globale, e plasmare il nostro business in maniera responsabile, incrementando al contempo il nostro successo economico. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo offrire ai nostri clienti e consumatori prodotti dalla qualità, sicurezza e affidabilità di prim'ordine.
È il nostro obiettivo costante: ogni nuovo prodotto deve contribuire alla sostenibilità. Inoltre, intendiamo fornire a clienti e consumatori un profilo di sostenibilità completo dei nostri prodotti entro il 2025. Miriamo a misurare la trasformazione sostenibile della nostra gamma di prodotti e della nostra azienda. L'obiettivo per il 2030 dell'intera azienda è triplicare il valore creato in relazione all'impronta ambientale prodotta dai nostri servizi, prodotti e operazione (rispetto all'anno base 2010).
Scopri di più su come le nostre business unit promuovono la sostenibilità.
Integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reportistica, comunicazioni e coinvolgimento.
La trasparenza è indispensabile per valutare le azioni responsabili e le performance in fatto di sostenibilità. Questo vale sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Business partner e consumatori, da un lato, ed investitori e mercato finanziario dall’altro, sono sempre più alla ricerca di soluzioni e prodotti orientati alla sostenibilità e attribuiscono un’importanza crescente alla comprensione dell’impatto delle nostre attività in tutta la catena di valore. Gli sviluppi in materia di finanza sostenibile e legislazione a livello internazionale danno ulteriore impulso alla tendenza verso una maggiore trasparenza.
Al contempo, è indispensabile per noi riuscire a valutare e gestire la nostra sostenibilità aziendale e misurare i progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi in tutta l'azienda e all’interno della catena di valore. A questo scopo, stiamo promuovendo soluzioni digitali avvalendoci di business unit e collaborazioni trasversali e sfruttando anche partnership esterne in tutto il mondo. Rafforzando la nostra base di informazioni costruiamo la fiducia necessaria nelle nostre performance di sostenibilità. La nostra ambizione è integrare la sostenibilità nella governance, nei processi e nelle politiche aziendali con un'attività trasparente di reporting, divulgazione e coinvolgimento.
La valutazione e il riconoscimento da parte di esperti della sostenibilità indipendenti sono ulteriori fattori che creano trasparenza.
Nell’ambito dell’approccio alla gestione dei fornitori, ci stiamo inoltre adoperando per migliorare la trasparenza e la tracciabilità delle nostre filiere a monte, che riteniamo cruciali per garantire pratiche di agricoltura sostenibili e condizioni di lavoro eque, come, ad esempio, nell’industria dell’olio di palma. A tale riguardo, Henkel ha preso parte all’iniziativa cross-settoriale “Action for Sustainable Derivatives” istituita nel 2019, che vede le aziende impegnate nel conseguire l’obiettivo condiviso di rendere la catena di valore dell’olio di palma (kernel) più trasparente. Nel 2023 siamo riusciti a incrementare la tracciabilità fino al frantoio all’89% e il tasso di tracciabilità fino alla piantagione al 52%, coinvolgendo i nostri fornitori nella mappatura della supply chain congiunta. Tutto ciò è stato possibile grazie al supporto di una società di consulenza esterna. Il nostro impegno verso l’approvvigionamento sostenibile è sorretto dalla collaborazione con partner all’avanguardia che ci aiutano a esplorare il potenziale delle tecnologie digitali per incrementare la tracciabilità e la trasparenza nell’industria dell’olio di palma.
Il nostro obiettivo è misurare la trasformazione sostenibile della nostra gamma di prodotti. Questo processo di valutazione prevede l’identificazione e la mappatura dei prodotti della nostra gamma che forniscono un contributo importante alla sostenibilità. I criteri di valutazione coprono l’intera catena di valore e tengono conto dell’impatto in tutte le aree.
Nella business unit Adhesive Technologies analizziamo il contributo in termini di sostenibilità dei nostri prodotti sulla base del processo di valutazione interno della gamma. Integrando questa valutazione nella gestione strategica e nello sviluppo di prodotto, siamo in grado di allineare la nostra gamma di prodotti ai criteri di sostenibilità sulla base delle recenti scoperte scientifiche. I criteri di valutazione prendono in considerazione soprattutto aspetti chiave come il clima, la circolarità, la sicurezza e le risorse naturali lungo la catena di valore. Partendo da questi criteri, i prodotti oggetto di valutazione vengono classificati in quattro categorie. I prodotti che rientrano nelle categorie “Challenged” e “Straight Performer” non forniscono un contributo diretto alla sostenibilità. I prodotti della categoria “Contributor” forniscono un contributo positivo, mentre quelli della categoria “Pioneer” un contributo straordinariamente positivo. La business unit Consumer Brands sta inoltre lavorando a una valutazione di sostenibilità per la propria gamma di beni di largo consumo con un sistema di classificazione completo.
La valutazione e il riconoscimento da parte di esperti della sostenibilità indipendenti aumenta la trasparenza e fornisce un feedback importante sull’efficacia delle nostre misure di attuazione della sostenibilità.
Coinvolgere i partner in attività sostenibili su scala sempre più ampia, attuando prassi di business responsabili nelle nostre filiere.
Lo sviluppo sostenibile richiede azioni concrete e una cooperazione con partner validi. L'interconnessione di diverse prospettive è una base ideale per comprendere il contesto complesso e globalmente interconnesso della sostenibilità. È in questo modo che è possibile creare una sinergia efficace fra conoscenze e risorse specializzate per promuovere il cambiamento trasformativo. Per noi collaborazione significa l'adozione di pratiche commerciali responsabili e azioni sostenibili nelle partnership lungo l'intera filiera.
Di conseguenza, ci avvaliamo di un approccio per l'approvvigionamento responsabile mirato a una visione globale degli aspetti relativi alla sostenibilità lungo le nostre supply chain, il che comprende la collaborazione con i nostri fornitori. Non meno importante è la collaborazione con i nostri clienti. Riteniamo altresì importante collaborare a stretto contatto con i nostri partner di vendita al dettaglio per la promozione di un consumo sostenibile ed efficiente delle risorse.
Ci adoperiamo nell'instaurare dialoghi attivi con i nostri stakeholder. Partecipiamo a iniziative in tutto il mondo insieme a rappresentanti del settore e della società civile, oltre a prendere parte a dibattiti politici e sociali. Questo networking ci permette di effettuare una valutazione più olistica degli impatti sull'economia, sull'ambiente e sulla società, nonché di sviluppare soluzioni sistemiche comuni.
Il nostro approccio all’approvvigionamento responsabile si concentra sugli aspetti della sostenibilità nelle nostre filiere, per il bene delle persone e del pianeta, puntando a promuovere un cambiamento trasformazionale in collaborazione con i nostri partner. È per questo che manteniamo un intenso dialogo e una stretta collaborazione con i nostri fornitori, per promuovere pratiche sostenibili e il rispetto dei diritti umani. La nostra mission consiste nell’andare oltre la compliance per guidare l’impatto e il cambiamento nell’intera catena di valore e creare valore sostenibile per i nostri clienti.
Realizzare un approvvigionamento responsabile al 100% con i nostri partner è il nostro obiettivo costante. Partendo da una mentalità condivisa e dalla responsabilità di cui siamo investiti in quanto azienda operante a livello globale, ci adoperiamo per adottare decisioni responsabili in materia di approvvigionamento in tutto il mondo, in tutte le aree, business unit e gruppi rilevanti, sulla base della nostra strategia.
Siamo convinti che sia possibile istituire pratiche di approvvigionamento sostenibili solo se ogni figura decisionale nelle catene di fornitura globali agisce nell’ottica della sostenibilità. Ciò richiede innanzitutto una presa di coscienza di questa responsabilità e l’assunzione del giusto atteggiamento, oltre all’acquisizione di abilità e conoscenze.