Scopri i marchi delle nostre divisioni: Henkel Adhesive Technologies e Henkel Consumer Brands.
IL NOSTRO QUADRO STRATEGICO
Plasmiamo il nostro futuro guidati da un quadro strategico a lungo termine basato sul nostro purpose e i nostri valori.
In questo quadro strategico il focus è una crescita consapevole e significativa. Vuol dire che miriamo a creare un valore elevato per clienti e consumatori, a crescere più dei mercati di riferimento e, al contempo, a rafforzare la nostra leadership nella sostenibilità e a creare opportunità di sviluppo professionale e personale per i nostri dipendenti.
Gli elementi chiave del nostro quadro strategico sono un portfolio vincente con marchi e soluzioni forti, un chiaro vantaggio competitivo nelle aree dell'innovazione, della sostenibilità e della digitalizzazione e modelli operativi orientati al futuro, sostenuti da una cultura di collaborazione e persone motivate e responsabilizzate.
VINCERE LE SFIDE DEGLI ANNI 20 ATTRAVERSO
UNA CRESCITA FONDATA SUL “PURPOSE”
Il portfolio prodotti diventa più forte grazie alla sua ridefinizione
Un portfolio di successo è un elemento cruciale per una performance aziendale redditizia e sostenibile. Per questo motivo evolviamo costantemente la nostra gamma di marchi e settori di business come parte della gestione attiva del portfolio, oltre ad attuare strategie di ottimizzazione come la creazione della nostra divisione Consumer Brands. Allo stesso tempo, le attività di fusione e acquisizione in entrambe le divisioni rimangono parte integrante della nostra strategia.
Accelerare le innovazioni di impatto
Vogliamo accelerare la creazione di innovazioni ad elevato impatto e adottare un migliore approccio all'innovazione, ad esempio utilizzando applicazioni e dati per ottenere una visione più rapida e migliore del comportamento dei consumatori e delle tendenze del mercato. Il processo decisionale all'interno dell'organizzazione avviene a stretto contatto con il mercato. Nella nostra collaborazione con partner esterni, stiamo inoltre sfruttando sempre più il potenziale dell'open innovation, utilizzando metodi agili e continuando a investire nei nostri centri di innovazione in tutto il mondo. Investiamo costantemente in innovazioni e marchi nelle categorie e nelle aree geografiche principali.
Promuovere la sostenibilità come vero e proprio fattore di differenziazione e competitivo
Vogliamo promuovere la sostenibilità come vero e proprio fattore di differenziazione e competitivo. La sostenibilità è essenziale per creare un vantaggio competitivo, consentire la crescita aziendale e generare valore per clienti, consumatori e tutti gli stakeholder.
Per promuovere lo sviluppo sostenibile ci siamo posti obiettivi ambiziosi con il nostro Sustainability Ambition Framework 2030+, che si basano sui progressi compiuti finora e che stiamo perseguendo con rigore. Abbiamo incluso diverse dimensioni ESG e definito le principali aree di interesse:
Ci concentreremo sullo sviluppo delle nostre competenze, come le capacità di innovazione delle nostre divisioni, il profondo know-how del nostro staff oltre ai vari punti di interazione tra i nostri prodotti, i clienti e i consumatori. Le valutazioni nei principali rating di sostenibilità offrono un'importante e imparziale conferma e riconoscimento dei nostri risultati e progressi.
Migliorare la creazione di valore per clienti e consumatori attraverso la digitalizzazione
Sfruttiamo le opportunità offerte dalla digitalizzazione per aumentare il valore aggiunto per i nostri clienti e consumatori, interagendo direttamente con loro e cercando di far crescere le vendite sui canali digitali. Nel frattempo, stiamo costruendo un pool di talenti della digitalizzazione. In definitiva, vogliamo rafforzare la nostra attenzione sul digitale e aumentare l'efficienza. A questo proposito, la nostra unità Henkel dx, creata nel 2019 per riunire i team digitali e informatici di Henkel, è di fondamentale importanza.
Ottimizzare costantemente i modelli operativi
Ci sforziamo di ottimizzare costantemente i nostri modelli operativi e, così facendo, di migliorare la competitività dei nostri processi e delle nostre strutture. Vogliamo essere più vicini a clienti e consumatori, stabilire processi decisionali più rapidi e incrementare ulteriormente l'efficienza.
Rafforzare la nostra cultura della collaborazione
Una solida cultura aziendale, valori condivisi e chiari principi di collaborazione per agire come un’unica squadra sono essenziali per continuare a dare impulso ai nostri piani di crescita. In questo importanti pilastri sono il nostro purpose – Pioneers at hearth for the good of generations – e i nostri Leadership Commitments che uniscono i dipendenti in tutto il mondo. Crediamo che la trasformazione culturale sia un processo continuo che ci vede concentrati su collaborazione ed empowerment, aggiornamento continuo delle competenze e possibilità di crescita e sviluppo ulteriore per le nostre persone.