Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
In Henkel modelliamo il nostro futuro guidati da un quadro strategico di lungo termine, basato sul nostro purpose e i nostri valori.
Tale quadro di riferimento ci guiderà a vincere le sfide degli anni 20, aiutandoci ad essere focalizzati su una crescita basata su di un chiaro proposito. Ciò significa creare elevato valore per clienti e consumatori, crescere più dei mercati di riferimento, rafforzare la nostra leadership nella sostenibilità e creare opportunità di sviluppo, professionale e personale, per i dipendenti Henkel.
Gli elementi cardine del nostro quadro strategico sono: un portfolio prodotti di successo; vantaggio competitivo nell’innovazione, nella sostenibilità e nella digitalizzazione; nuovi modelli di business già orientati al futuro; forte cultura basata sulla collaborazione e sull’empowerment delle persone.
VINCERE LE SFIDE DEGLI ANNI 20 ATTRAVERSO
UNA CRESCITA FONDATA SUL “PURPOSE”
La gestione attiva del portfolio è un elemento cruciale della nostra strategia. Henkel ha individuato un gruppo di marchi e categorie che, insieme, sviluppano un business di oltre 1 miliardo di euro, prevalentemente appartenenti al settore del largo consumo, di cui gran parte è stata ceduta o dismessa da quando è entrato in vigore il programma Purposeful Growth Agenda. Fusioni e acquisizioni (M&A) sono parte integrante della strategia Henkel. I criteri adottati, in caso di eventuali acquisizioni e fusioni resteranno quelli legati all’esistenza di requisiti in grado di soddisfare gli obiettivi strategici e finanziari. Henkel utilizzerà la sua forte posizione economico-finanziaria per realizzare acquisizioni ad elevato impatto. Mentre continuerà ad espandere la propria leadership nei mercati di riferimento per il business Adhesive Technologies, attraverso acquisizioni, l’azienda continuerà anche a sostenere le posizioni di leadership, a livello di singoli Paesi o per categoria, nel settore al consumo, dove sfrutterà anche le opportunità derivanti dai settori così detti “white spots” e dall’implementazione di nuovi modelli di business.
L’accelerazione nell’introduzione d’innovazioni ad elevato impatto attraverso maggiori investimenti significa adottare un migliore approccio all’innovazione. Questo comprende un maggior utilizzo di strumenti digitali, dati e informazioni strategiche. Il processo decisionale, all’interno dell’organizzazione, sarà più orientato al mercato e si farà più leva sulle opportunità derivanti da attività di “open innovation” e “idea crowdsourcing”. Henkel continuerà a promuovere approcci più agili e a investire in incubatori e centri d’innovazione. Questo approccio, così articolato, sarà in grado di contribuire allo sviluppo d’innovazioni ad elevato impatto, in tutte le aree di business. Le innovazioni e i marchi, all’interno delle categorie e delle aree geografiche considerate prioritarie, saranno supportati da importanti investimenti. Per questo Henkel ha rinnovato e potenziato la politica degli investimenti di crescita puntando su pubblicità, digitale e IT.
I traguardi raggiunti e i progressi verso gli obiettivi del 2020 e oltre, spingono Henkel a rafforzare ancora di più l’impegno sul fronte della sostenibilità in quanto elemento differenziante a livello competitivo. L’azienda ha definito quali saranno le prossime pietre miliari del suo cammino in tre ambiti che sono estremamente rilevanti per i consumatori, per i clienti, per i partner di business e per la società in senso lato. Volendo diventare un’azienda con impronta energetica positiva (climate-positive) entro il 2030, Henkel intende ridurre l’impronta della sua rete produttiva del 65% e risparmiare 100 milioni di tonnellate di CO2 rispetto ai valori di riferimento del 2010, in collaborazione con i suoi clienti, consumatori finali e fornitori, entro il 2025. Entro il 2030, inoltre, punta a rendere l’approvvigionamento energetico totalmente rinnovabile. Lavorando a favore di un’economia circolare e di un ambiente naturale senza rifiuti di plastica, Henkel ha definito gli obiettivi di miglioramento per i suoi imballaggi entro il 2025: il 100% del packaging Henkel sarà riciclabile o riutilizzabile* e l’azienda intende anche ridurre del 50% l’utilizzo di plastica vergine proveniente da fonti fossili nelle confezioni dei prodotti al consumo. Henkel è impegnata anche a dare un contributo sociale nelle comunità in cui opera – attraverso una catena di approvvigionamento che sia responsabile al 100%, con il supporto dei quasi 48.000 dipendenti e migliorando le condizioni di vita di 30 milioni di persone entro il 2030.
La Sostenibilità è fortemente integrata in tutte le attività. Definendo la Sostenibilità come pilastro fondamentale di tutte le strategie d’innovazione, i business al consumo svilupperanno il loro portfolio prodotti con particolare attenzione al packaging e lanciando formulazioni con un migliore profilo di sostenibilità. Il business Adhesive Technologies continuerà ed esprimere il suo potenziale grazie a prodotti e tecnologie in grado di definire gli standard di mercato.
Andando oltre, Henkel ambisce a trasformare le opportunità del mondo Digitale in valore per clienti e consumatori finali. Nel settore al consumo Henkel intende incrementare il coinvolgimento dei consumatori e le vendite attraverso il potenziamento delle esistenti piattaforme digitali ed anche l’implementazione di nuove soluzioni. La digitalizzazione delle soluzioni end-to-end per i clienti, in ambito industriale, sarà guidata dall’obiettivo di cogliere nuove opportunità di business e ulteriormente migliorare la customer experience lungo tutti i momenti di possibile interazione. Henkel continuerà inoltre a potenziare l’integrazione dei dati end-to-end. Questo consentirà, ad esempio, di creare soluzioni innovative e personalizzate basate sull’intelligenza artificiale. Henkel investirà anche su talenti digitali, con particolare riferimento alle figure di ‘data scientists’ e ingegneri con elevate competenze tecniche. Concludendo, Henkel desidera abilitare una maggiore focalizzazione sul business digitale e sull’efficienza. L’intera struttura organizzativa che si occupa di digitalizzazione sarà rivista e prenderà una nuova forma con il cappello di “Digital Business.” La nuova posizione di CDIO (Chief Digital and Information Officer) è stata creata alla fine dello scorso anno affinché la parte che si occupava di digitalizzazione e quella dei sistemi informatici potessero unirsi e riportare al CEO.
La nuova organizzazione “Digital Business” è stata istituita su due pilastri: il primo è quello della “Business Technology,” che rappresenta lo strumento per guidare l’efficienza lungo tutta la catena del valore, grazie all’ottimizzazione dei processi e dei sistemi informatici; il secondo è “Henkel Digital,” la nuova unità che fungerà da incubatore e centro d’innovazione per soluzioni orientate al mercato. Saranno aperti tre Hub per l’innovazione digitale a Berlino, in Silicon Valley e in Asia.
1 Con esclusione delle confezioni dei Prodotti adesivi che possono contenere residui che non consento il riciclo o che potrebbero creare criticità nelle operazioni di riciclo.
Henkel sta ridisegnando i propri modelli di business per essere più agile, veloce e semplice - sia per quanto attiene i processi sia per quanto attiene le strutture - e alzare così il proprio livello di competitività. L’obiettivo aziendale è quello di intensificare gli sforzi per creare maggiore prossimità verso clienti & consumatori con un processo decisionale più veloce e un crescente livello di efficienza.
Una forte cultura aziendale, valori condivisi e chiari principi di collaborazione per agire come un’unica squadra: questi sono gli elementi chiave per il futuro successo di Henkel. Come primo passo Henkel ha presentato i Leadership Commitments a tutti i dipendenti nel 2019. L’azienda adesso ha pianificato di accelerare questo percorso culturale e ulteriormente incentivare la cultura della collaborazione e dell’empowerment, di aggiornare le competenze dei propri dipendenti e creare opportunità di crescita e sviluppo.