ECONOMIA CIRCOLARE

circular-economy

Il Packaging sostenibile protegge i prodotti che amiamo e fornisce informazioni su come usarli in modo sicuro e responsabile, ma l'imballaggio deve diventare parte di una economia circolare.

Promuovere la circolarità

Eliminare, ridurre e, laddove non sia possibile, riciclare i materiali di imballaggio, soprattutto per i nostri beni di consumo, è la soluzione ideale per ridurre i rifiuti e i relativi effetti negativi sull'ambiente. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo la quantità di materiale di imballaggio che utilizziamo, senza compromettere qualità, prestazioni o sicurezza dei nostri prodotti, oltre a fornire ai consumatori tutte le informazioni necessarie per un uso sicuro e un corretto smaltimento. Salvo poche eccezioni, oggi i nostri imballaggi sono sviluppati per garantire il livello di prestazioni preteso dai consumatori, riducendo al minimo l'uso delle risorse. Inoltre, è possibile smaltire i nostri imballaggi nei sistemi di raccolta e riciclo esistenti.

Allo stesso tempo, il consumo di risorse può essere ridotto mantenendo i materiali il più a lungo possibile all'interno dei cicli dell'economia. Di conseguenza, la nostra mission è integrare materiali provenienti da fonti sostenibili e progettare gli imballaggi in modo da poterli riutilizzare come materie prime per nuovi prodotti, così da chiudere il ciclo dei materiali. I nostri produttori di imballaggi collaborano a stretto contatto con fornitori, produttori di materiali di imballaggio, aziende di riciclo e ricondizionamento per soddisfare i requisiti degli imballaggi funzionali.

La nostra business unit Adhesive Technologies si concentra su soluzioni innovative che semplifichino riciclo e separazione dei materiali così da rendere possibile la riparazione, il riutilizzo e la rimessa a nuovo di prodotti e relative parti.

Henkel persegue inoltre vari approcci per implementare un sistema di riciclo a circuito chiuso nei suoi processi produttivi. In questo ambito, poniamo l'enfasi sulla raccolta differenziata di tutti i flussi di rifiuti riciclabili presenti nei nostri stabilimenti.

La nostra strategia per il packaging sostenibile: focus elevato e obiettivi ambiziosi

Siamo consapevoli della nostra responsabilità relativa al packaging. Ci impegniamo a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso una serie di progetti ambiziosi. La nostra strategia si basa sul concetto di economia circolare e si concentra sull'utilizzo di materiali provenienti da fonti sostenibili (cioè rinnovabili) e sull'uso di un design smart per chiudere il cerchio, a beneficio delle persone e del pianeta.

La nostra strategia di promozione dell'economia circolare per gli imballaggi si fonda su tre pilastri:

1. Progettazione intelligente degli imballaggi e riduzione del relativo materiale

Le soluzioni di imballaggio sostenibili costituiscono la soluzione migliore per un'economia circolare efficiente ed economicamente vantaggiosa. Il design innovativo è essenziale per sostituire, laddove possibile, le materie prime vergini con alternative riciclate o rinnovabili, in modo da sfruttare materiali più sostenibili o rinnovabili. Henkel punta entro il 2025 a utilizzare solo imballaggi dotati di tutte le proprietà necessarie per l'ingresso in un processo di riciclo o riutilizzo.

2. Uso di materiali provenienti da fonti sostenibili

Henkel si impegna costantemente ad aumentare la quota di materiale riciclato presente nei propri imballaggi. Puntiamo inoltre all'impiego di imballaggi realizzati con materie prime sostenibili. I materiali di imballaggio più utilizzati ricavati da materie prime rinnovabili sono la carta e il cartone. Il nostro obiettivo è utilizzare interamente carta e cartone provenienti da materiali riciclati nei nostri imballaggi o, laddove è richiesto l'uso di fibre vergini, materiale proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e certificate.

3. Chiudere il cerchio insieme

Collaboriamo con le aziende lungo la catena di valore per promuovere il progresso nell'infrastruttura per il riciclo. Il nostro obiettivo, nell'ambito della responsabilità estesa del produttore (EPR), è garantire l'assenza di uno smaltimento non regolamentato dei rifiuti degli imballaggi. Per raggiungere questo obiettivo di tutela ambientale, stiamo promuovendo sistemi di raccolta e riciclo che supportino in modo dimostrabile infrastrutture in grado di produrre volumi di raccolta e riciclo misurabili. Henkel sta sviluppando e testando nuovi loghi per gli imballaggi dei prodotti al fine di promuovere abitudini di acquisto sostenibili e comunicare le modalità per un correttoriciclo. I loghi indicano la percentuale di materiale riciclato o la riciclabilità dell'imballaggio, mentre altri garantiscono il corretto riciclo dell'imballaggio del prodotto. Un'altra opzione per evitare la produzione di rifiuti è il riutilizzo degli imballaggi.

I nostri obiettivi sugli imballaggi

  • Il 100% degli imballaggi Henkel sono progettati e sviluppati per ottimizzarne la riciclabilità o riutilizzabilità entro il 2025.*
  • Puntiamo a ridurre del 50% la quantità di plastica vergine di origine fossile impiegata nei nostri prodotti entro il 2025. Raggiungeremo questo obiettivo aumentando fino al 30%, in media, la quantità di plastica riciclata; riducendo il quantitativo di materiale necessario per le confezioni; aumentando l'utilizzo di materie plastiche a base vegetale, come il bio-PE.
  • Vogliamo continuare a garantire che tutti gli scarti degli imballaggi vengano smaltiti correttamente e riciclati per evitare che vengano rilasciati nell'ambiente. Per farlo, supportiamo la raccolta dei rifiuti e iniziative per il riciclo, investiamo in soluzioni innovative e tecnologie che supportino infrastrutture ottimizzate e informazioni per i consumatori in modo da favorire i processi diriciclo.

* Esclusi i prodotti, i cui ingredienti residui possono compromettere la riciclabilità o inquinare i flussi di riciclo.

 

Inoltre, puntiamo a che il 100% delle fibre di carta dei nostri imballaggi di carta e cartone sia composto da materiale riciclato o, laddove è richiesta fibra vergine, provenga da fibra fresca proveniente da foreste certificate e sostenibili. Intendiamo altresì interrompere l'uso del cloruro di polivinile (PVC) e di altre sostanze potenzialmente nocive per l'ambiente e la salute.

Il nostro contributo alla circolarità dei prodotti industriali

La nostra business unit Adhesive Technologies è in grado di mantenere in circolazione materiali di alta qualità e trasformare i rifiuti in risorse preziose. Grazie alla sinergia fra la nostra esperienza con i materiali e le nostre tecnologie innovative, forniamo soluzioni fondamentali nella transizione verso un'economia circolare, che stanno promuovendo il rinnovamento della progettazione e della produzione industriale.

Il nostro approccio alla promozione dell'economia circolare si incentra su:

  • Riciclabilità
  • Debonding
  • Carbonio rinnovabile
  • Adesivi a base biologica

Riduzione degli scarti di produzione

Puntiamo a promuovere la circolarità nelle nostre operazioni, riducendo gli scarti di produzione e riciclando, riempiendo o riutilizzando quelli che non possono essere evitati e riducendo il volume di scarti che finiscono in discarica. Sosteniamo questo processo individuando in modo sistematico i flussi di scarti di produzione e creando, laddove possibile, nuovi sistemi circolari. Puntiamo a incrementare il riciclo nei nostri stabilimenti e a collaborare a stretto contatto con i nostri partner nella filiera: fornitori, clienti e aziende di riciclo e smaltimento.

Le nostre iniziative ruotano intorno a tre aree principali:

  • Riduzione del consumo di materiali e della creazione di scarti.
  • Riutilizzo dei materiali.
  • Riciclo dei materiali.

Partnership lungo la catena del valore: più forti insieme

I nostri sforzi per raggiungere questi obiettivi prendono vita anche attraverso collaborazioni con diverse industrie per guidare l'innovazione nello sviluppo del packaging.

  • New Plastics Economy: partecipiamo all'iniziativa New Plastics Economy che riunisce le parti interessate per ripensare il futuro della plastica e creare uno slancio verso una economia circolare.
  • Alliance to End Plastic Waste: Henkel è anche membro fondatore della Global Alliance to End Plastic Waste. L'Alleanza svilupperà e porterà a soluzioni di scala che ridurranno e gestiranno i rifiuti di plastica. Anche in questo ambito, facilitare l’economia circolare sarà uno degli obiettivi primari. 
  • Recyclate Forum: questa iniziativa intende sensibilizzare i consumatori riguardo all’economia circolare e comprende oltre 40 membri fra commercianti al dettaglio, industrie, società di smaltimento dei rifiuti, produttori di packaging e politici.
  • European Plastics Pact e U.S. Plastics Pact: Henkel ha sottoscritto i patti sulla plastica, sia negli Stati Uniti che in Europa. Questi due accordi regionali, che siamo stati fra i primi a siglare, incoraggiano governi e aziende ad unire le forze per favorire la transizione a un’economia circolare in cui la plastica viene costantemente riutilizzata.
  • CEFLEX: Henkel è anche membro fondatore di CEFLEX, un consorzio di oltre 130 aziende e organizzazioni europee impegnate a facilitare il riciclo del packaging flessibile, composto solitamente da più strati di film o pellicola spesso difficili da separare.

Il futuro: essere sempre più sostenibili

Il packaging è in continua evoluzione, spinto da design innovativi e dalle aspettative dei consumatori. Questa costante trasformazione costituisce interessanti opportunità per ridurre al minimo l'impatto ambientale negativo del packaging. In Henkel i nostri esperti si impegnano a esplorare le possibilità di rendere l'imballaggio più sostenibile, proteggendo i prodotti che amiamo e offrendo un contributo migliore al pianeta.