Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Stiamo trasformando il nostro modo di operare per il bene dell’ambiente e della collettività. Per raggiungere questo traguardo ambizioso, lavoriamo sui nostri processi, i prodotti e l’uso delle materie prime per un futuro a zero emissioni nette e un utilizzo efficiente delle risorse. Ci concentriamo sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, la realizzazione di un’economia circolare funzionale, la protezione della natura e della biodiversità.
L’obiettivo è diventare un'azienda a zero emissioni nette attraverso la decarbonizzazione delle nostre attività e delle nostre materie prime.
Il cambiamento climatico è tra le più grandi sfide del nostro tempo. Ci siamo impegnati al rispetto degli Accordi di Parigi e vogliamo contribuire a limitare il riscaldamento globale entro 1,5°C. Mitigare i cambiamenti climatici è un elemento chiave della strategia di sostenibilità di Henkel.
Il primo passo è definire obiettivi scientificamente validati per quanto riguarda la riduzione delle emissioni. Raggiungere il traguardo delle emissioni zero nette richiede la trasformazione olistica del nostro modello di business, nonché delle interazioni con i partner, i clienti e la società in genere. Ecco perché Henkel ha identificato alcune aree chiave lungo la catena del valore e oltre, in cui coinvolgere i partner per riuscire a ridurre davvero le emissioni e accelerare la transizione verso un futuro a zero emissioni nette.
Promuovere la circolarità attraverso i nostri prodotti, imballaggi e tecnologie.
Svincolare la crescita economica dal consumo di risorse naturali finite e sviluppare un'economia circolare sono approcci fondamentali per creare valore in modo sostenibile e proteggere il clima.
Henkel conosce le proprie responsabilità in materia di imballaggi. Di conseguenza, si impegna per promuovere la sostenibilità e attua questo impegno attraverso una serie di obiettivi ambiziosi. La nostra strategia ruota attorno al concetto dell'economia circolare e si concentra in particolare sull’utilizzo di materiali provenienti da fonti sostenibili e sull’uso di una progettazione intelligente per chiudere il cerchio. Collaboriamo con le aziende lungo la catena di valore per promuovere il progresso nell’infrastruttura per il riciclaggio.
Tutelare e ripristinare la biodiversità, con particolare attenzione a foreste, territorio e risorse idriche e garantire una gestione responsabile delle risorse.
L’aumento dei consumi e la carenza di risorse dovuti alla crescita globale della popolazione e delle attività economiche mettono gli ecosistemi sempre più sotto pressione. Gli effetti negativi di questa situazione si avvertono già: secondo un report pubblicato da IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services), le attività antropiche stanno minacciando di estinzione quasi un milione di specie.
La conservazione della diversità delle specie e della biodiversità è fondamentale per Henkel, dal momento che l’integrità degli ecosistemi e la biodiversità del suolo sono indispensabili per un’agricoltura e un uso delle materie prime sostenibili nella produzione. La nostra strategia della sostenibilità punta a proteggere e ripristinare la biodiversità, con un’attenzione particolare alle foreste, al suolo e alle acque. Oltre ad applicare questi principi alle attività che svolgiamo nei nostri impianti, promuoviamo la gestione responsabile delle materie prime e l’uso di ingredienti fatti con materie prime rinnovabili.