APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE

La catena di fornitura di un’azienda è una risorsa molto importante. La collaborazione fra aziende in ogni sua fase, infatti, può offrire enormi opportunità per ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare quello sociale. La catena di fornitura globale di Henkel comprende partner commerciali dislocati in oltre 115 paesi. Insieme vogliamo guidare la transizione verso un approvvigionamento responsabile al 100%.

Approvvigionamento responsabile per una crescita significativa

Con il nostro approccio pionieristico all’approvvigionamento responsabile, intendiamo stimolare una crescita significativa, promuovendo la sostenibilità lungo l’intera catena di fornitura, a tutto vantaggio delle persone e del pianeta. È per questo che manteniamo un intenso dialogo e una stretta collaborazione con i nostri fornitori, per promuovere pratiche sostenibili e il rispetto dei diritti umani. Il nostro intento è andare oltre la compliance per guidare l’impatto e il cambiamento nell’intera catena di valore e creare valore sostenibile per i nostri clienti.

La nostra strategia di approvvigionamento totalmente responsabile “100% Responsible Sourcing Strategy” enfatizza il nostro impegno a intraprendere decisioni di acquisto assolutamente responsabili a livello globale, in tutte le regioni e le divisioni aziendali. Questo quadro strategico si basa sulla nostra solida gestione del rischio, oltre che sull’approccio alla compliance. Riflette gli aspetti chiave della “Purposeful Growth Strategy” – la strategia di crescita “con uno scopo” di Henkel – e pone al centro dei nostri piani di approvvigionamento responsabile i tre ambiti prioritari della sostenibilità: tutela del clima, economia circolare e progresso sociale. I nostri contributi a queste tre aree chiave provengono dai quattro approcci strategici di collaborazione, trasformazione, innovazione ed empowerment, che guidano la transizione verso un sistema di approvvigionamento responsabile al 100%.

Immagine di Bertrand Conquéret, Global Supply Chain Henkel e Corporate Senior Vice President Purchasing

   

Con la 100% Responsible Sourcing Strategy, l’Ufficio Acquisti contribuisce attivamente al programma di Purposeful Growth di Henkel e ai suoi ambiziosi obiettivi.

YouTube Thumbnail Responsible business practices EN (Thumbnail)

Together for a sustainable supply chain

Nel 2011, Henkel e altre cinque aziende del settore chimico hanno istituito un progetto dal titolo “Together for Sustainability – Chemical Supply Chains for a Better World” (TfS), basato sui principi del Global Compact delle Nazioni Unite e della Responsible Care Initiative dell'International Council of Chemical Associations (ICCA). L'obiettivo di TfS è armonizzare i processi di gestione delle catene di fornitura sempre più complessi dal punto di vista della sostenibilità e ottimizzare il dialogo fra business partner in tutto il mondo. Nello specifico l'intento è creare sinergie che consentano un utilizzo più efficiente delle risorse a fronte di uno sforzo amministrativo minimo, non solo fra le aziende che partecipano all'iniziativa, ma anche per tutti i fornitori condivisi.

I controlli e le valutazioni online dell'iniziativa TfS si basano sul motto: "An audit for one is an audit for all!" (un controllo per uno è un controllo per tutti). I fornitori devono dunque sottoporsi a una sola valutazione o a un solo controllo. I controlli vengono svolti da un numero scelto di apposite aziende indipendenti. Per le valutazioni online, TfS collabora con EcoVadis, un'azienda specializzata nella valutazione delle performance in termini di sostenibilità. Le performance esaminate riguardano aspetti come gestione, ambiente, salute e sicurezza, diritti umani e dei lavoratori, e questioni etiche di corporate governance. Nel 2023, TfS ha potuto vantare un pool di circa 17.900 valutazioni e relativi controlli attivi. Nello stesso anno, circa 2. 830 fornitori di Henkel sono stati sottoposti a una valutazione o a un controllo TfS. L'iniziativa TfS è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni e annovera tra i suoi membri aziende chimiche attive a livello internazionale.

Una pietra miliare nella storia dell’iniziativa TfS è stato il rilascio delle linee guida per l’impronta di carbonio dei prodotti per le emissioni Scope 3 (PCF) nel settore chimico nel 2022. Le linee guida consolidano gli approcci esistenti per il calcolo del PCF in relazione alle specificità del settore chimico, oltre a consentire a clienti commerciali e industriali, nonché ai consumatori, di comparare in modo diretto e valutare l'impatto climatico dei prodotti in futuro. . Un altro elemento cardine dell’iniziativa TfS è la TfS Academy: una piattaforma personalizzata di apprendimento e sviluppo di competenze concepita per fornire alle aziende partecipanti e ai rispettivi fornitori un percorso di formazione continua in materia di sostenibilità nella filiera.

A settembre 2020, TfS ha presentato anche il suo nuovo quadro strategico "TfS Grow&Deliver". Questa strategia si basa sui successi ottenuti finora dal programma e intende trasformare TfS da iniziativa focalizzata sulla misurazione delle performance in una vera e propria comunità con un impatto tangibile. I membri di TfS continueranno a impegnarsi nella promozione di standard sempre più ambiziosi, oltre che nel miglioramento delle prospettive e dei dati raccolti durante le valutazioni e gli audit. In questo modo TfS riuscirà a formare i fornitori su argomenti e tematiche potenzialmente in grado di esercitare un impatto significativo sulla sostenibilità. TfS ha inoltre deciso di estendere il suo lavoro a mercati emergenti come la Cina e l'India. Altra colonna portante della nuova strategia è un'azione collaborativa, con cui TfS intende rafforzare ulteriormente il proprio contributo alla sostenibilità. In quest'ottica, anche lo sviluppo della comunità TfS sarà imprescindibile per realizzare gli obiettivi del programma.