Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Grazie al lancio di numerose innovazioni di prodotto come il primo detersivo autoattivo per bucato al mondo, il primo shampoo liquido in assoluto e la prima lacca - solo per menzionarne alcuni - abbiamo plasmato le vite di milioni di persone. Henkel può contare su una lunga storia di innovazioni che hanno rivoluzionato i mercati in più occasioni, una tradizione che continua ancora oggi. Siamo conosciuti per i nostri iconici marchi, come Schwarzkopf o Dixan (Persil all’estero), che sono stati e sono tuttora sviluppati con tecnologie leader.
Basiamo tutto ciò che facciamo sulle tendenze di mercato, attuali e future, ma anche sugli insight dei consumatori e su come essi evolvono continuamente i loro comportamenti. Grazie all'investimento continuo nella ricerca e nello sviluppo nel corso del tempo, vantiamo una notevole quantità di conoscenze, expertise e brevetti.
Insieme alle Università e ad altri istituti di ricerca, il team internazionale di Ricerca di Consumer Brands sviluppa incessantemente prodotti innovativi per entusiasmare clienti e consumatori e andare oltre le loro aspettative.
Le nostre attività di ricerca e sviluppo beneficiano del nostro peculiare approccio di piattaforma multi-categoria, che crea sinergie uniche sulla base delle similarità che esistono fra il mondo dei capelli e quello dei tessuti. Risolvere problemi e sfide tecnologiche comuni nel settore delle materie prime, delle formulazioni, dei concept di imballaggio e dei metodi di produzione ci aiuta a sviluppare nuove tecnologie e formulazioni che formano la base per le innovazioni dei prodotti nei nostri mercati in tutto il mondo.
La parte visibile del capello - la fibra - non è un tessuto vivente. Le radici viventi dei capelli sono profondamente ancorate nel cuoio capelluto e formano "mini-organi" complessi composti da tipi diversi di cellule che producono le fibre del capello visibili. Studiando i processi biologici delle radici siamo in grado di sviluppare prodotti specifici per i capelli che non solo nutrono la fibra, ma supportano anche la parte viva del capello nelle sue funzioni peculiari. L'uso di un modello della radice del capello di tessuto ricostruito di recente sviluppo ci offre la possibilità di valutare le combinazioni ottimali di bioattivi.
L'efficacia dei prodotti per capelli può essere verificata sul capello reale tramite una moltitudine di metodi di test biofisici e può essere dimostrata statisticamente. È possibile realizzare misurazioni standard come la lucentezza del capello, il volume e la facilità di pettinatura così come l'analisi della robustezza interna e dello spessore del capello e numerose altre caratteristiche. Influenze ambientali e procedure di styling come la ripetuta pettinatura, l'asciugatura con il phon o la stiratura possono essere analizzate per sviluppare prodotti specifici che evitano danni ai capelli come la rottura o le doppie punte.
I nostri test con ciocche di capelli veri ci danno informazioni sulla durata delle colorazioni. Le misurazioni tramite apparecchiature avanzate per la verifica della degradazione del colore possono essere utilizzate per esaminare la resistenza allo scolorimento dovuto alla luce, ai lavaggi e allo sfregamento. Attualmente ci stiamo anche concentrando su prodotti in grado di colorare i capelli scuri senza danneggiarli. Facciamo anche ricerche sull'effetto dei prodotti per lo styling e la cura dei capelli sul capello colorato, lavorando a stretto contatto con gli scienziati nelle nostre aree di sviluppo prodotto. Qui la nostra ricerca sui tessili ci ha aiutato, in particolare la nostra "tecnologia di rinnovamento delle fibre" presente in prodotti come Perlana, che ci fornisce preziose informazioni su come preservare la brillantezza dei colori, rinnovare le fibre e impedire la formazione di pallini per una cura ottimale.
Ad Amburgo e Düsseldorf (Germania) abbiamo dei saloni-test che costituiscono una parte essenziale dello sviluppo di nuovi prodotti per capelli.
Questi saloni sono allestiti in modo simile a un moderno salone di parrucchiere. Qui un team di coloristi e stilisti del capello professionisti testano tutti i tipi di prodotti sviluppati dalla nostra divisione Consumer Brands. I prodotti testati sono poi destinati a essere commercializzati su scala mondiale nei mercati locali, utilizzati sia nei saloni professionali o dai consumatori a casa propria.
Prima di ogni test, nel salone si tiene un briefing organizzato da Marketing e Ricerca & Sviluppo insieme: la stretta collaborazione fra entrambi i reparti è fondamentale.
Un test solitamente comporta la verifica delle proprietà di un nuovo prodotto quando viene applicato ai capelli, ad esempio il colore, l'effetto "curativo", la lucentezza, il volume o la tenuta. La procedura prevede che i parrucchieri eseguano un cosiddetto "test di applicazione a metà", seguito da un test standard. Durante questo tipo di verifiche sul lato destro del cuoio capelluto viene applicato un prodotto già sul mercato e su quello sinistro una nuova versione ottimizzata. Questa procedura consente il confronto diretto delle due formule, oltre a permettere di scegliere senza esitazioni il prodotto vincitore del test. Prima dell'uso nel salone-test tutti i prodotti sono testati in laboratorio e dermatologicamente certificati.
Queste verifiche non solo offrono informazioni approfondite sul nuovo prodotto, ma chi funge da modello/a riceve anche una panoramica approfondita sulla sua chioma, visto che viene effettuata una consulenza sui capelli personalizzata sulla base di un'analisi digitale. La persona lascia infine il salone-test con un'acconciatura e/o un colore perfetti.
Alcuni dei nostri prodotti non sono progettati per l'utilizzo nei saloni di parrucchieri, ma per l'uso domestico da parte dei consumatori. Per questi prodotti viene effettuato un test di "uso autonomo". I numerosi specchi presenti nell'ambiente consentono a coloro che effettuano il test di vedersi da ogni angolazione e forniscono inoltre al team dello studio ulteriori informazioni sulle tecniche di applicazione utilizzate.
Il test di uso autonomo presso il salone di test fornisce informazioni su come i consumatori utilizzeranno il prodotto, in modo da poter rilevare ed eliminare in anticipo eventuali problemi. Un tipico esempio è quello delle istruzioni per l'uso: dal momento che i nostri volontari utilizzano il prodotto autonomamente, sia nel salone-test che a casa, possiamo accertarci che le istruzioni siano chiare e facili da comprendere.
Ogni prodotto deve superare la fase del salone-test prima di poter essere commercializzato e l'approvazione viene data solo quando il prodotto in sè, l'imballaggio e le istruzioni per l'uso sono stati interamente valutati e trovati conformi ai nostri standard elevati.
Come tutti gli organismi viventi, la pelle è soggetta a invecchiamento e le sue prestazioni si riducono nel tempo. Ci prendiamo cura della pelle nelle sue varie funzioni con prodotti cosmetici innovativi che combattono in modo efficace i processi di invecchiamento con nuove combinazioni di bioattivi. Le nostre profonde conoscenze nel campo, sia della pelle che dei modelli di tessuto, ci consentono di sviluppare prodotti altamente efficaci. In questo modo possiamo fornire ai nostri clienti prodotti la cui efficacia viene dimostrata attraverso studi clinici.
Ci dedichiamo con successo a ricerche su metodi alternativi fin dalla metà degli anni ‘80; questi metodi basati su cellule vengono utilizzati per investigare l'influenza degli ingredienti e dei prodotti sui sistemi biologici.
Mentre in passato venivano utilizzate tecniche di coltura delle cellule semplici, negli ultimi trent'anni gli esperti Henkel sono riusciti a sviluppare modelli di tessuto tridimensionali complessi. Questi nuovi strumenti semplificano la ricerca, avvicinandola significativamente alle condizioni di utilizzo.
Per poter costruire modelli di tessuto che rappresentano la pelle umana, cellule appropriate vengono moltiplicate e quindi trasferite in dispositivi di coltura appositamente progettati. Gli scienziati hanno decodificato i percorsi di segnalazione che consentono alle cellule di interagire tra loro e quindi sviluppare un equivalente della pelle funzionale. Dopo alcuni giorni di coltura, il tessuto cutaneo è pronto per essere utilizzato in laboratorio per fini di ricerca e sviluppo. Vengono utilizzati due tipi di modelli di pelle: un modello a spessore intero e un tessuto epidermico puro.
Questi e altri modelli di tessuto vengono utilizzati per testare la compatibilità degli ingredienti cosmetici con pelle e occhi. Gli equivalenti della pelle vengono anche studiati per capire se possono essere utilizzati per analizzare potenziali effetti genotossici delle sostanze chimiche. Un'altra importante area di ricerca per questi modelli è la sensibilizzazione della pelle.
Il modello di pelle a spessore intero Phenion® viene prodotto in esclusiva presso i laboratori Henkel ed è costituito da un'epidermide - lo strato più esterno della pelle - e dal derma sottostante realizzato in cellule primarie umane; è attualmente disponibile in commercio. Per ulteriori informazioni visitare www.phenion.com.
Prima della commercializzazione, le prestazioni e la compatibilità dei prodotti vengono valutate in studi clinici completi. I nostri studi si basano su standard riconosciuti a livello internazionale e sulla valutazione soggettiva dei partecipanti che vengono scelti per il loro tipo di pelle o di capelli, le abitudini di consumo, ecc. Per caratterizzarli ulteriormente, un dermatologo si informa della loro storia clinica.
I nostri studi clinici vengono condotti in laboratori appositamente attrezzati allo scopo di dimostrare, ad esempio, la compatibilità della pelle con un prodotto appena sviluppato. Per testare la compatibilità della pelle vengono utilizzati metodi riconosciuti a livello generale - ad esempio test epicutanei - ma viene anche realizzata un'ampia gamma di test di utilizzo.
Sono disponibili i dispositivi più recenti per l'effettuazione di misurazioni biofisiche sulla pelle allo scopo di rilevare gli effetti positivi dei prodotti sull'idratazione, il contenuto di sebo e la funzione di barriera della pelle.
Vengono anche utilizzati metodi di imaging senza contatto per verificare le variazioni relativamente alla rugosità cutanea o agli effetti antirughe. Vengono applicati dispositivi speciali per la misurazione dell'elasticità della pelle allo scopo di appurare gli effetti di tensione della pelle dei nostri prodotti. Utilizzando uno speciale microscopio, siamo in grado di analizzare in profondità la pelle dei partecipanti allo studio; questa procedura innocua ci consente di misurare gli effetti dei prodotti sullo spessore dell'epidermide e sulla giunzione tra epidermide e derma.
Gli effetti visibili di un prodotto sulla pelle vengono quantificati utilizzando macrofotografia altamente standardizzata abbinata a un'analisi dell'immagine o al giudizio di esperti.
Imballaggio sostenibile: verso un'economia circolare
Gli imballaggi hanno un ruolo di primo piano nel nostro stile di vita moderno. Senza di loro la maggior parte dei prodotti scadrebbe o riporterebbe danni prima di arrivare in negozio o a casa. Nell’affrontare le sfide dell'imballaggio sostenibile, i progettisti di imballaggi sono fondamentali. Dall'integrazione di una maggiore quantità di materiale riciclato alla semplificazione del riciclo dopo l'uso, questi esperti creano confezioni che proteggono i prodotti contribuendo al contempo al benessere del pianeta.
Esempi recenti di questo know-how nel nostro portafoglio sono il progressivo aumento di materiale riciclato nei flaconi che ha raggiunto quota 100% nel caso delle linee Vernel, Bref Spray, Gliss (bottiglie trasparenti) e altri. Altri casi sono l’applicazione del tratteggio lungo il fianco delle bottiglie per invitare alla rimozione del rivestimento e facilitare così il riciclo in prodotti come Vernel o Pril Gel.
La nostra rete di ricerca e sviluppo globale
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