Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
5 mar 2020 Düsseldorf / Germania
Henkel ha pubblicato il suo 29° Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, descrivendo in dettaglio azioni e progressi in tutte le aree di intervento della sostenibilità. Ha presentato anche il quadro strategico per il futuro e delineato nuovi obiettivi in settori chiave come il packaging sostenibile e la salvaguardia del clima.
“L’impegno per la sostenibilità è parte integrante della nostra cultura aziendale da decenni. Mentre stiamo lavorando con determinazione per raggiungere gli obiettivi che abbiamo definito per il 2020, stiamo rendendo quelli per il futuro ancora più ambiziosi. Avremo nuove, significative pietre miliari per contribuire concretamente alla protezione del clima, all'economia circolare e al progresso sociale. La sostenibilità è saldamente integrata nel nostro nuovo quadro strategico in quanto fattore di vantaggio competitivo", ha affermato Carsten Knobel, CEO di Henkel.
“I prossimi cinque anni saranno decisivi, sia a livello globale sia per noi come azienda. Dobbiamo assicurarci di essere sulla strada giusta per contribuire alla limitazione del riscaldamento globale e per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite", ha aggiunto Sylvie Nicol, membro del Management Board di Henkel come Responsabile HR e Sostenibilità.
Entro il 2030 Henkel punta a diventare tre volte più efficiente nelle sue attività rispetto all’impronta misurata nel 2010. Questa è la colonna portante della strategia di sostenibilità dell’azienda. Alla fine del 2019 Henkel aveva già aumentato l'efficienza del 56% (rispetto al 2010).
Henkel ha già raggiunto tre degli obiettivi fissati per il 2020: rispetto al 2010, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 31% e i rifiuti, per tonnellata di prodotto, sono diminuiti del 40%. Con un miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro del 42%, Henkel ha raggiunto il suo obiettivo per il 2020. Ha inoltre diminuito del 28% il consumo di acqua per tonnellata di prodotto, rendendo chiaramente raggiungibile l'obiettivo del -30%.
Data la necessità di ridurre le emissioni di CO2 per limitare il riscaldamento globale, Henkel ha migliorato la sua visione di lungo termine di diventare un'azienda climate positive e di guidare i progressi in ognuna delle fasi della catena del valore.
"Con la nostra visione di diventare un'azienda climate positive entro il 2040, andiamo oltre l’idea di diventare semplicemente carbon neutral e dimostriamo la nostra leadership nella sostenibilità. Vogliamo guidare i progressi nelle nostre attività e lavorare con i nostri partner lungo la catena del valore per contribuire insieme alla protezione del nostro pianeta", ha spiegato Sylvie Nicol.
Sulla strada per diventare climate positive entro il 2040, Henkel prevede di ridurre l'impronta di carbonio delle sue attività produttive del 65% entro il 2025. Intende farlo migliorando costantemente l’efficienza energetica e utilizzando più elettricità da fonti rinnovabili. Entro il 2040 Henkel mira a convertire tutti i rimanenti combustibili fossili utilizzati nella produzione in alternative neutrali dal punto di vista climatico, ovvero che non comportino un aumento delle emissioni. L’energia così ottenuta e che risulterà in eccesso rispetto al fabbisogno aziendale sarà ceduta a terzi.
Infine, Henkel vuole fare leva sui suoi marchi e le sue tecnologie per aiutare clienti, consumatori e fornitori a risparmiare 100 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2025 (rispetto al 2015).
Basandosi sui progressi e le azioni sul packaging sostenibile atte a promuovere un'economia circolare, Henkel intensifica gli sforzi con nuovi obiettivi ancora più ambiziosi per il 2025:
Alla fine del 2019, l'85% degli imballaggi Henkel era riciclabile o riutilizzabile*. La quota di plastica riciclata negli imballaggi dei suoi prodotti di largo consumo in Europa ammontava, in media, al 12%.
“Contribuire al progresso sociale” è una delle sei aree di intervento della strategia di sostenibilità aziendale. Henkel vuole migliorare ulteriormente l’impatto sociale sulle comunità entro il 2025. Lo farà attraverso scelte di approvvigionamento responsabile al 100%; coinvolgendo i suoi oltre 50.000 dipendenti, formati per essere ambasciatori della sostenibilità; contribuendo a migliorare 20 milioni di vite a livello globale.
Henkel coltiva un dialogo intenso con i fornitori per promuovere pratiche sostenibili e rispetto dei diritti umani lungo la catena del valore. Un elemento chiave della strategia di approvvigionamento responsabile di Henkel è un processo definito in sei fasi, che viene utilizzato per valutare le prestazioni di sostenibilità dei fornitori ed è saldamente integrato nelle operazioni di acquisto dell'azienda. Nel 2019 circa l'86% degli acquisti nelle aree di Imballaggio, Materie Prime e Terzisti ha seguito questo approccio.
Un esempio del forte dell'impegno di Henkel per l'approvvigionamento responsabile è Together for Sustainability - The Chemical Initiative for Sustainable Supply Chains (TfS), co-fondato da Henkel nel 2011. Nell'iniziativa, 23 partner dell'intera industria chimica uniscono le forze per armonizzare processi di gestione della filiera in termini di sostenibilità. Gli elementi chiave dell'iniziativa TfS sono gli audit e le valutazioni online, effettuati da società di revisione indipendenti selezionate, ed EcoVadis, un fornitore di servizi specializzato nell'analisi della sostenibilità.
“In Henkel la sostenibilità è consolidata in tutte le nostre attività ed è un pilastro centrale nelle strategie di innovazione di tutte le divisioni. Ciò contribuisce a rendere l’azienda più efficiente in termini di risorse e a rafforzare il suo vantaggio competitivo", ha dichiarato Carsten Knobel.
Le divisioni al consumo Beauty Care e Laundry & Home Care, ad esempio, faranno progredire il loro portafoglio prodotti con particolare attenzione alle soluzioni di packaging sostenibile e al lancio di marchi con una chiara missione. Adhesive Technologies sfrutterà ulteriormente il suo potenziale attraverso prodotti e tecnologie che consentono soluzioni industriali all'avanguardia.
Ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità, le azioni e i progressi di Henkel sul campo sono disponibili all’indirizzo: henkel.it/sostenibilita.
*Ad esclusione dei prodotti adesivi, i cui residui possono compromettere la riciclabilità degli oggetti o sporcare gli impianti di riciclo.
Rapporto sullo Sviluppo Sostenible 2019 (Cover)
Altre informazioni