Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
20 set 2022 Düsseldorf / Germania
In occasione del Capital Markets Day, il Consiglio Direttivo di Henkel ha presentato i successi ottenuti nell’implementazione dell’agenda strategica dell’azienda e sottolineato le potenzialità di crescita e profittabilità delle divisioni Adhesive Technologies e la futura Consumer Brands, nata dall’integrazione delle business unit Laundry & Home Care e Beauty Care. Nel definire la nuova struttura organizzativa di Consumer Brands, Henkel è in anticipo rispetto ai piani. È stata inoltre annunciata la revisione al rialzo della guidance sul fatturato 2022 sia di Adhesive Technologies, che anche nel terzo trimestre continua ad avere un andamento molto positivo, sia dell’intero gruppo Henkel.
Al Capital Markets Day si è parlato principalmente delle divisioni Adhesive Technologies e Consumer Brands, delle rispettive direzioni strategiche e competenze tecnologiche, dei mercati più promettenti per i marchi globali dell’azienda. La forte attenzione a tutte le dimensioni della sostenibilità è stata riaffermata come fattore di successo per l’implementazione dell’agenda strategica di Henkel.
Henkel ha reso note le nuove previsioni per l’anno fiscale 2022.
“Considerata la continua e solida crescita del fatturato organico di Adhesive Technologies, abbiamo aggiornato le previsioni per l’anno fiscale 2022 sia per questa business unit, sia per il gruppo Henkel. Continuiamo a lavorare per compensare il più possibile l’impatto sulla marginalità del drastico aumento dei costi delle materie prime, della logistica e dell’energia”, ha detto il CEO di Henkel, Carsten Knobel.
Per l’anno fiscale 2022, Henkel stima ora una crescita organica del fatturato compresa tra +5,5 e +7,5 percento a livello di gruppo (prima: tra +4,5 e +6,5 percento). La crescita organica del fatturato di Adhesive Technologies è prevista tra +10,0 e +12,0 percento (prima: tra +8,0 e +10,0 percento). Per Beauty Care, Henkel continua a stimare un andamento compreso tra -3,0 e -1,0 percento, condizionato soprattutto dalle misure di gestione del portafoglio già annunciate per l’anno in corso. Per la divisione Laundry & Home Care, Henkel mantiene la previsione di una crescita organica del fatturato compresa tra +4,0 e +6,0 percento.
Le attese per il tasso deputato di ritorno sulle vendite (margine EBIT) restano invariate tra il 9,0 e l’11,0 percento. Per l’utile depurato per azione privilegiata (EPS), Henkel continua a prevedere un calo compreso tra -35 e -15 percento a tassi di cambio costanti.
Henkel ha definito una chiara agenda strategica fondata sul purpose, i cui elementi chiave sono il portafoglio di successo, il solido vantaggio competitivo nelle aree dell’innovazione, della sostenibilità e della digitalizzazione, il modello operativo orientato al futuro e basato su una forte cultura aziendale.
Nel corso del 2022, Henkel ha continuato a lavorare per attuare quanto previsto dall’agenda strategica, facendo consistenti progressi. Con l’integrazione di Laundry & Home Care e Beauty Care nella nuova business unit Consumer Brands, l’azienda ha fatto un significativo passo in avanti.
Nella definizione della nuova struttura organizzativa di Consumer Brands, Henkel è in anticipo rispetto ai piani nella maggior parte delle regioni. Come previsto, Wolfgang König, attuale responsabile di Beauty Care nel Consiglio Direttivo, dirigerà la nuova divisione a livello globale, prendendo la guida di Laundry & Home Care a partire dal mese di ottobre 2022. Bruno Piacenza, responsabile di Laundry & Home Care dal 2011, lascerà il Consiglio Direttivo alla fine di settembre. Il CEO di Henkel, Carsten Knobel, lo ha espressamente ringraziato per la sua dedizione e i grandi risultati raggiunti in oltre 30 anni di lavoro in azienda.
"In questi anni abbiamo portato avanti con successo l’implementazione della nostra agenda strategica fondata sul purpose, nonostante lo scenario reso eccezionalmente complesso dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina. Guardiamo avanti contando su solide basi. Siamo leader mondiali nel mercato degli adesivi con soluzioni innovative per un’ampia varietà di settori industriali, ben posizionati per cogliere trend globali come la sostenibilità, la mobilità elettrica e la connettività. L’integrazione di Laundry & Home Care e Beauty Care in Consumer Brands è un passo davvero importante e strategico per noi. Stiamo creando una piattaforma multicategoria di portata globale, con marchi molto forti e posizioni di leadership in diversi mercati e categorie che ci permetteranno di crescere e migliorare la profittabilità delle nostre attività al consumo. Sono convinto che con questi due pilastri, Adhesive Technologies e Consumer Brands, riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi e completare l’implementazione della nostra agenda strategica”, ha commentato Carsten Knobel, CEO di Henkel.
Capital Markets Day in Henkel