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15 mag 2024 Milano
Henkel ha introdotto nuove linee guida a livello globale per la gestione del congedo parentale, offrendo 8 settimane retribuite al 100% a tutti i genitori di bambine e bambini nati o adottati dopo il 1° gennaio 2024. L’iniziativa vuole dare ai genitori, indipendentemente dal genere e dallo stato familiare, l’opportunità di partecipare alla cura e all’accudimento dei figli, promuovendo un modello di genitorialità condivisa, confermando così il fermo impegno dell’azienda per la parità di genere.
“Siamo la prima azienda quotata presso la Borsa tedesca DAX40 ad offrire ai dipendenti in tutto il mondo otto settimane di congedo parentale gender-neutral”, ha affermato Carsten Knobel, CEO di Henkel. “E’ un segnale forte per i nostri collaboratori, che evidenzia con chiarezza la volontà di contribuire a una società più inclusiva ed equa”.
Le linee guida Henkel vengono attuate nei diversi Paesi tenendo conto delle specifiche legislazioni locali. Definendo un proprio standard globale, Henkel mette a disposizione di tutti i dipendenti un periodo minimo di congedo parentale, anche nei Paesi in cui l’astensione dal lavoro è prevista solo per le madri o i caregiver principali.
In Italia, l’introduzione del nuovo standard globale si traduce nell’estensione del congedo parentale per i neopapà o secondi caregiver con potestà genitoriale, che era stato già portato a 20 giorni lavorativi. I neopapà o secondi caregiver possono ora usufruire fino a 8 settimane di congedo retribuito al 100%, da utilizzare entro il primo anno dalla nascita o adozione del figlio. Restano invece invariati i termini del congedo di maternità, che nel nostro Paese ha già una durata superiore a quella fissata dalle linee guida Henkel.
“Con questa iniziativa vogliamo sostenere concretamente i neogenitori e superare i ruoli di genere che ancora esistono nelle famiglie, dando a tutti l’opportunità di crescere i propri figli”, ha sottolineato Mara Panajia, presidente e amministratore delegato di Henkel Italia. “E’ un importante passo in avanti nel percorso che abbiamo intrapreso per andare oltre il concetto di maternità e promuovere la genitorialità condivisa, primo e fondamentale passo verso una reale equità di genere”.
Oltre all’estensione del congedo parentale, Henkel ha messo in campo varie misure a sostegno dei dipendenti con figli, tra cui la flessibilità dell’orario lavorativo e ‘MasterGenitori’, una piattaforma di formazione e supporto per affrontare con serenità le varie fasi di crescita dei figli e favorire il giusto equilibrio tra la casa e l’ufficio.
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