Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
20 giu 2024 Milano
Leader globale nel mercato degli adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, Henkel Adhesive Technologies ha presentato la piattaforma Henkel Environmental Assessment Reporting Tool (HEART), che permette il calcolo automatico dell’impronta carbonica di circa 58.000 prodotti mappandone le emissioni “dalla culla alla porta”, comprese le emissioni delle materie prime, della produzione, del packaging e della logistica.
Sviluppata in collaborazione con il dipartimento Digital di Henkel e Capgemini, HEART mette a disposizione di oltre 100 mila clienti in più di 800 segmenti dell’industria un profilo completo della sostenibilità e delle prestazioni dei prodotti Henkel Adhesive Technologies. La metodologia di calcolo è stata verificata e certificata da TÜV Rheinland (ID-Nr. 0000086028: Henkel AG & Co. KGaA – Certipedia).
La divisione Adhesive Technologies di Henkel promuove costantemente la sostenibilità e il raggiungimento degli obiettivi definiti dall’azienda con il Sustainability Ambition Framework 2030+. Oltre a sviluppare tecnologie innovative, la business unit vuole offrire ai clienti la massima trasparenza sull’impatto ambientale dei singoli prodotti. Questa trasparenza totale, fondata su dati affidabili e una metodologia di misurazione coerente con i principali standard internazionali, è essenziale per migliorare l’impronta carbonica sia di Henkel, sia dei clienti.
“La nostra metodologia di calcolo certificata combina dati di elevate qualità con una nuova piattaforma digitale di misurazione per produrre rapidamente analisi dettagliate dell’impronta carbonica (Product Carbon Footprint, PCF) di una parte significativa e in continua crescita del nostro portfolio prodotti”, spiega Ulla Hüppe, Vice President Sustainability di Henkel Adhesive Technologies. “I nostri clienti hanno oggi informazioni complete della sostenibilità “dalla culla alla porta” della stragrande maggioranza dei nostri prodotti, un elemento fondamentale perché possano capire meglio l’impatto dei loro prodotti e ridurre ulteriormente le loro emissioni. HEART segna una pietra miliare nella promessa di Henkel di garantire trasparenza totale su tutti i prodotti entro il 2030, e ci aiuta anche ad analizzare e ottimizzare il nostro portfolio per estendere sempre di più la nostra offerta di soluzioni a basse emissioni”.
Henkel partecipa a numerose iniziative dell’industria, collaborando con partner e organizzazioni per aumentare la trasparenza nell’analisi del ciclo di vita complessivo del prodotto e della reportistica sulla PCF. L’azienda è parte di ‘Together for Sustainability’, l’iniziativa che sostiene e coordina la misurazione delle performance in termini di sostenibilità delle imprese chimiche e dei loro fornitori. Henkel ha inoltre aderito a Catena-X, il network paneuropeo che intende standardizzare la metodologia di calcolo dell’impronta di carbonio e il relativo scambio di dati tra tutti i soggetti della catena del valore dell’industria automobilistica.
HEART segna una pietra miliare nella promessa di Henkel di garantire trasparenza totale sulla sostenibilità dei suoi prodotti
Altre informazioni