17 lug 2024  Düsseldorf / Germania

Henkel pubblica i risultati preliminari del primo semestre 2024

Henkel rivede al rialzo le previsioni 2024 dopo gli ottimi risultati del primo semestre

Henkel ha pubblicato oggi i risultati preliminari del primo semestre 2024. Il fatturato ha raggiunto i 10.813 milioni di euro, con una crescita organica del 2,9%. Hanno superato le aspettative il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato), salito al 14,9% rispetto all’11,5% dell’anno scorso, e l’utile depurato per azione privilegiata (EPS), che ha toccato i 2,78 euro nel periodo considerato. A tassi costanti di cambio, questo rappresenta un incremento del 32,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In ragione degli ottimi risultati e degli sviluppi attesi per il resto dell’anno, Henkel ha rivisto al rialzo le previsioni per l’anno fiscale 2024. Le stime relative alla profittabilità della divisione Consumer Brands sono superiori al previsto, consentendo maggiori investimenti in marketing a supporto dell’innovazione. Le nuove previsioni tengono conto dell’andamento previsto per i prezzi delle materie prime nel secondo semestre dell’anno.

Per l’anno fiscale 2024, Henkel è ora in grado di formulare le seguenti previsioni:

  • Crescita organica del fatturato: tra 2,5 e 4,5% (invariata)
    • Adhesive Technologies: tra 2,0 e 4,0% (invariata)
    • Consumer Brands: tra 3,0 e 5,0% (invariata)
  • Tasso depurato di ritorno sulle vendite: tra 13,5 e 14,5% (prima: tra 13,0 e 14,0%)
    • Adhesive Technologies: tra 16,0 e 17,0% (invariata)
    • Consumer Brands: tra 13,0 e 14,0% (prima: tra 12,0 e 13,0%)
  • Utile depurato per azione privilegiata (EPS): incremento tra +20,0 e +30,0% a tassi costanti di cambio (prima: tra +15,0 e +25,0%)

“Gli ottimi risultati della prima parte dell’anno e la decisione di alzare ulteriormente le previsioni annuali dimostrano chiaramente che siamo sulla strada giusta rispetto all’implementazione della nostra strategia”, ha commentato Carsten Knobel, CEO di Henkel.

“L’integrazione delle nostre attività al consumo è stata completata con successo e la realizzazione di misure e iniziative strategiche ha avuto un impatto molto positivo su fatturato, marginalità e profitti. Nel primo semestre abbiamo investito nei nostri marchi e nell’innovazione, e continueremo a farlo nel corso dell’anno per accelerare la crescita che abbiamo tracciato. I cambiamenti strutturali e organizzativi che abbiamo avviato nel business degli adesivi stanno dando i primi risultati, e ci aspettiamo contribuiscano in modo significativo ai risultati di Henkel. Stiamo realizzando quello che abbiamo promesso, e siamo sulla strada giusta per una crescita ancora più profittevole”, ha aggiunto Knobel.

Risultati preliminari del primo semestre 2024

In base alle indicazioni preliminari, il fatturato di Henkel ha raggiunto i 10.813 milioni di euro nel primo semestre 2024, con una crescita organica del 2,9%. Lo sviluppo è stato trainato dall’aumento dei prezzi, nell’ordine del 2,5%, di entrambe le business unit. L’andamento dei volumi, pur ancora influenzato per la divisione Consumer Brands dalle misure di gestione del portafoglio, è stato nel complesso lievemente positivo (+0,4%) e ha visto un miglioramento rispetto al primo trimestre dell’anno. In termini nominali, il fatturato è sceso dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, principalmente a causa della vendita delle attività in Russia e degli effetti negativi dei cambi valutari. È stato invece positivo l’impatto delle recenti acquisizioni di Seal for Life e Vidal Sassoon.

Il margine operativo depurato (EBIT depurato) è salito del 28,4% a 1.610 milioni di euro nel primo semestre, rispetto ai 1.254 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) è cresciuto di 340 punti base al 14,9%. L’utile depurato per azione privilegiata (EPS) ha toccato i 2,78 euro nel periodo considerato con un incremento, a tassi costanti di cambio, del 32,9% rispetto al primo semestre 2023.

Il fatturato di Adhesive Technologies è cresciuto in termini organici del 2% a 5.475 milioni di euro. Lo sviluppo è stato dettato dalla componente del prezzo (+0,2%) e dall’aumento dei volumi (+1,8%). Il margine operativo depurato è salito del 21,8% a 933 milioni di euro, rispetto ai 766 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite è cresciuto di 300 punti base al 17,0%.

Per quanto riguarda Consumer Brands, il fatturato ha toccato i 5.266 milioni di euro nella prima metà del 2024, con una crescita organica del 4,3%. La componente del prezzo ha influito per il +5,1%, mentre è stato negativo l’andamento dei volumi (-0,9%) in ragione delle misure di ottimizzazione del portafoglio, mostrando tuttavia una ripresa rispetto al primo trimestre dell’anno. Il margine operativo depurato è stato pari a 753 milioni di euro, in crescita del 34,7% rispetto al primo semestre 2023. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite ha visto un incremento di 390 punti base al 14,3%.

Altre previsioni per l’anno fiscale 2024

Le altre previsioni per l’anno fiscale 2024 sono invariate rispetto a quanto annunciato da Henkel lo scorso maggio, ovvero:

  • Acquisizioni/disinvestimenti: impatto neutro sul fatturato nominale 
  • Oscillazioni valutarie: impatto negativo nella fascia bassa o media delle percentuali a una cifra 
  • Prezzi delle materie prime: invariati rispetto ai valori medi 2023
  • Spese di ristrutturazione: comprese tra 250 e 300 milioni di euro
  • Uscite di cassa per investimenti in proprietà, siti, attrezzature e asset intangibili: comprese tra 650 e 750 milioni di euro.