Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
6 nov 2024 Düsseldorf / Germania
Nel terzo trimestre 2024, il fatturato di Henkel a livello di Gruppo ha raggiunto i 5,5 miliardi di euro, con una crescita organica del 3,3% legata sia all’andamento favorevole dei prezzi, sia all’incremento dei volumi. In termini nominali, il fatturato è aumentato dell’1,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
“Abbiamo continuato a crescere nel terzo trimestre, accelerando lo sviluppo di Henkel grazie al contributo di entrambe le divisioni. Abbiamo mantenuto una buona marginalità e questo ci consente di aumentare gli investimenti nel business e nei nostri marchi. Anche il margine EBIT depurato ha visto una crescita significativa. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta nell’implementazione della nostra agenda di crescita”, ha affermato Carsten Knobel, CEO di Henkel.
“Siamo convinti che il 2024 sarà un altro anno di successo per Henkel, raggiungeremo gli obiettivi di fatturato e profittabilità già rivisti al rialzo nei mesi scorsi. Oggi possiamo confermare le stime e, sulla base dei solidi risultati attuali, abbiamo buone probabilità di centrare questi obiettivi nella loro fascia alta”.
La divisione Adhesive Technologies ha avuto uno sviluppo molto soddisfacente nel terzo trimestre, supportata da tutti i segmenti di mercato. Il fatturato organico di Consumer Brands è cresciuto soprattutto grazie al contributo del business Hair.
Nel terzo trimestre 2024, il fatturato di Henkel a livello di Gruppo è cresciuto in termini nominali dell’1,0% a 5.492 milioni di euro. Acquisizioni e disinvestimenti hanno incrementato le vendite dell’1,2%, mentre gli effetti dei cambi valutari hanno pesato negativamente sul risultato per il 3,6%. In termini organici, ovvero depurati dagli effetti dei cambi valutari e delle operazioni straordinarie, il fatturato è cresciuto del 3,3% in ragione dell’andamento favorevole dei prezzi e dell’incremento complessivo dei volumi.
Nei primi nove mesi del 2024, il fatturato ha raggiunto i 16.305 milioni di euro, con un calo nominale pari allo 0,4% e una crescita organica del 3,0%.
La crescita organica del fatturato nel terzo trimestre è stata più significativa in Europa, regione IMEA, Asia-Pacific e America Latina. Il Nord America ha registrato un andamento negativo per entrambe le divisioni.
In modo analogo, la crescita organica del fatturato nei primi nove mesi dell’anno è stata sostenuta da tutte le regioni ad eccezione del Nord America.
La divisione Adhesive Technologies ha raggiunto un fatturato pari a 2.800 milioni di euro nel terzo trimestre 2024, con una crescita del 3,3% in termini nominali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (risultato precedente: 2.711 milioni di euro). In termini organici, la crescita è stata del 3,7%, dovuta principalmente al rilevante sviluppo dei volumi, a fronte di prezzi rimasti stabili rispetto al terzo trimestre 2023. Gli effetti dei cambi valutari hanno ridotto il fatturato del 3,3%, mentre acquisizioni e disinvestimenti hanno avuto un impatto positivo nell’ordine del 2,8%.
Nei primi nove mesi del 2024, Adhesive Technologies ha visto una crescita nominale del fatturato dell’1,1% a 8.275 milioni di euro. In termini organici, lo sviluppo è stato del 2,5%, trainato soprattutto dall’incremento dei volumi.
Il fatturato della divisione Consumer Brands è arrivato a 2.653 milioni di euro nel terzo trimestre 2024, con un calo dell’1,6% in termini nominali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini organici, il fatturato è invece cresciuto del 2,7% grazie soprattutto alla dinamica favorevole dei prezzi. I volumi sono stati penalizzati dalle misure di ottimizzazione del portafoglio già intraprese. Gli effetti dei cambi valutari hanno pesato sul fatturato per il 3,9%, le operazioni straordinarie per un ulteriore 0,4%.
Nei primi nove mesi del 2024, il fatturato di Consumer Brands ha toccato quota 7.919 milioni di euro, con un calo nominale dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. In termini organici, il fatturato è invece cresciuto del 3,7%.
Per l’anno fiscale in corso, Henkel stima una crescita organica del fatturato compresa tra 2,5 e 4,5%, con uno sviluppo di Adhesive Technologies tra 2,0 e 4,0% e di Consumer Brands tra 3,0 e 5,0%.
Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (magine EBIT depurato) è atteso tra 13,5 e 14,5%, con Adhesive Technologies tra 16,0 e 17,0% e Consumer Brands tra 13,0 e 14,0%.
Per l’utile depurato per azione privilegiata (EPS), l’azienda prevede un incremento tra +20,0 e +30,0% a tassi costanti di cambio.
Le altre previsioni per l’anno fiscale 2024 includono:
NB. La versione integrale di questa nota trimestrale è disponibile in inglese sul sito Henkel.com