24 mar 2025  Milano

Un’alleanza strategica fondata su un intento comune: promuovere la parità di genere e creare nuove opportunità professionali per le donne, anche in settori ancora oggi a prevalenza maschile

Women at Business insieme a Henkel per valorizzare il talento femminile

Nasce con l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione e la valorizzazione del talento femminile nel mondo del lavoro la partnership tra Women at Business, piattaforma innovativa di matching professionale con una community di oltre 14mila donne registrate e Henkel. Quest’ultima è una società presente in Italia dal 1933 ed è leader, a livello mondiale, in diverse aree merceologiche dagli adesivi industriali e al consumo con marchi come Pritt, Pattex, Loctite fino al mondo della cura casa, bucato e capelli come Dixan, Pril e Schwarzkopf.

L’unione tra le due realtà rappresenta un passo avanti importante per amplificare le iniziative a sostegno dell’occupazione femminile e si fonda su una comunione di valori: da un lato Women at Business che si pone come punto di riferimento per promuovere la leadership femminile e creare un futuro più equo e sostenibile, facilitando l’incontro tra aziende, professioniste e le loro competenze; dall’altro Henkel e il suo solido impegno nella promozione dell’inclusione che le ha permesso di ottenere nel 2024 la certificazione per la parità di genere, con l’aumento della presenza femminile in tutte le funzioni aziendali, per promuovere una maggiore rappresentanza delle donne in un settore ancora oggi a prevalenza maschile.

Per Henkel, la parità di genere non è solo un obiettivo, ma un valore radicato nella nostra cultura aziendale e che ci spinge ogni giorno a lavorare per creare un ambiente sempre più inclusivo per il bene di tutti.” afferma Mara Panajia, Presidente e Amministratrice Delegata di Henkel Italia.

La collaborazione con Women at Business si inserisce in questo percorso e ci consente di rafforzare ulteriormente il nostro impegno per incrementare la crescita professionale delle donne. Abbiamo fatto passi importanti, ma vogliamo continuare su questa strada, promuovendo azioni concrete per colmare il divario di genere in ogni settore di business operando soprattutto laddove è ancora complesso individuare figure femminili per posizioni storicamente legate al mondo maschile” prosegue Massimiliano Casali, Head of Sales Henkel Adhesive Technologies.

In Women at Business crediamo che la creazione di un ambiente lavorativo equo e inclusivo sia una priorità”, dichiara Ilaria Cecchini, co-founder insieme a Laura Basili di Women at Business. “La partnership con Henkel rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il nostro impegno nella valorizzazione del talento femminile e creare opportunità concrete per superare le disparità di genere nel mondo del lavoro.

La collaborazione tra le due realtà si svilupperà attraverso una serie di iniziative rivolte alla community di Women at Business per valorizzare il talento femminile e creare nuove opportunità professionali, favorendo così la crescita di ogni singola donna nel mondo del lavoro.

Women at Business (WAB S.rl.)
Women at Business, fondata nel 2020 una settimana prima del lock down (da Laura Basili e Ilaria Cecchini), è una piattaforma di incontri professionali tra donne e aziende basata su un algoritmo di matching delle competenze. Un progetto tecnologico che ha l’obiettivo e la missione di risolvere il problema sociale ed economico dell’occupazione femminile in Italia, promuovendo l’inclusione e le competenze delle donne come motore del cambiamento culturale e sociale.

Posizionamento rinforzato ulteriormente dallo sviluppo dell’app Women Plus, realizzata grazie alla collaborazione di diversi soggetti, primo fra tutti TIM che è il Main partner, e da altri progetti volti alla creazione di valore sostenibile orientati a colmare il gender gap in Italia e al raggiungimento delle pari opportunità per una società più equa, inclusiva e sostenibile.

Per ulteriori informazioni womenatbusiness.com.