Story

Molto più che semplici adesivi

Le tecnologie Henkel creano valore per i consumatori e l’industria

Innovazione 26 set 2024

Cosa hanno in comune uno smartphone, un paio di scarpe, un armadio e un aereo? Potrebbe sembrare strano, ma è lo stesso elemento a tenerli insieme: la colla!

Gli adesivi, i sigillanti e i rivestimenti Henkel rappresentano un invisibile, ma indispensabile aiuto per rendere più robusti, sostenibili e persino intelligenti la maggior parte degli oggetti che usiamo ogni giorno.

Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, in Germania l’occupazione delle aree del Reno e della Ruhr rendeva complicato l’approvvigionamento di colla e molte imprese, tra cui Henkel, erano in difficoltà. Come chiudere le confezioni di detersivi che uscivano dalla fabbrica di Düsseldorf?

Nel 1922 l’azienda iniziò a sviluppare e produrre in autonomia adesivi per l’incollaggio di carta e cartone, che cominciò poi a vendere ad alcune realtà della zona. Tra i primi prodotti c’erano le colle per imbianchini Mala e la pasta per tappezzieri Tapa, entrambe realizzate con farina di patate.

Era l’inizio di una storia straordinaria che, un secolo dopo, ha portato Henkel ad essere leader mondiale nel mercato degli adesivi, dei sigillanti e dei rivestimenti per l’industria.

Un secolo di innovazioni

Lo spirito pionieristico che ha acceso la scintilla di Henkel Adhesive Technologies si ritrova nei tanti brevetti e innovazioni che si sono susseguiti nel tempo. Nel 1969, ad esempio, Henkel ha presentato Pritt, la prima colla stick il cui meccanismo si ispira a quello dei rossetti. Nel 2001, Pritt ha ricevuto il sigillo di qualità “Space-Proof” ed è stata portata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

In campo industriale, le soluzioni Henkel hanno trasformato la progettazione e i processi produttivi di settori come l’automotive, l’elettronica, il packaging e molti altri, e continuano a distinguersi per le prestazioni superiori in termini di incollaggio, sigillatura, rivestimento, conduttività del calore e dell’elettricità, nonché per l’elevata sostenibilità.

Gli adesivi Henkel hanno trovato applicazione in molte situazioni eccezionali. Nel 1987, ad esempio, i prodotti Ceresit sono stati usati nel restauro della Grande Muraglia in Cina, mentre nel 2015 Henkel ha sviluppato un adesivo speciale per riattaccare la barba della maschera d’oro di Tutankhamon, danneggiata durante un intervento di pulizia presso il Museo egizio del Cairo.

L’adesivo c’è…. anche dove non te lo aspetti!

La ricerca e l’innovazione di Henkel Adhesive Technologies si concentrano sullo sviluppo di soluzioni sempre più performanti, ma anche più sostenibili per i clienti industriali e i consumatori finali. 

L’obiettivo è creare prodotti che assicurino prestazioni elevate e, al tempo stesso, contribuiscano all’impiego efficiente delle risorse sia in fase di produzione, sia durante il loro utilizzo. 

Largo quindi alla crescente integrazione di materie prime riciclate o provenienti da fonti rinnovabili, a confezioni sempre più facili da riciclare, a formule che aiutino le aziende a risparmiare energia e i consumatori a riparare i loro oggetti in modo ancora più semplice, dando loro una seconda vita.

Continua a leggere per scoprire il ruolo strategico – spesso insospettabile – che gli adesivi hanno in molte delle cose che usiamo ogni giorno!

5 micron di lacca termosaldante per proteggere i nostri dati

Carte di credito, Bancomat e tessere hanno microchip, bande magnetiche, ologrammi, antenne contactless e numeri di serie: il rivestimento deve proteggere questi delicati dispositivi e, soprattutto, i dati che contengono. Qui entra in gioco Henkel con una speciale lacca termosaldante dai requisiti unici, grazie alla quale la pellicola che copre le tessere non può essere rimossa in alcun modo.

Tutt’altro che banale

Lo sapevi che un rotolo di carta igienica contiene ben 4 tipi diversi di adesivi? Il primo collante serve per formare il tubo di cartone, il secondo fissa la carta all’anima di cartone. Il terzo adesivo fa aderire i veli l’uno all’altro, il quarto è necessario per fermare lo strappo più esterno e chiudere il rotolo. Anche la morbidezza e la scorrevolezza della carta igienica sono frutto del sapiente uso di additivi e tecnologie specifiche.

La birra è una vera sfida

In Italia si producono milioni di ettolitri di birra ogni anno, miliardi di bottiglie, ciascuna con una o più etichette sul corpo e sul collo. L’etichetta è strategica perché rende riconoscibile il prodotto e orienta la decisione d’acquisto. L’incollaggio deve essere perfetto e richiede un adesivo studiato nei minimi dettagli: le etichette devono resistere alla condensa, al trasporto, alla conservazione delle bottiglie in frigo e all’immersione nei secchielli con il ghiaccio.

Un mix di adesivi e tecnologie in ogni auto

Più adesivi e meno bulloni per alleggerire il veicolo e consumare meno carburante. Ma anche guarnizioni termoespandibili per attenuare la rumorosità della vettura, inserti strutturali in resina per rinforzare la scocca, sigillanti per evitare la corrosione della carrozzeria, insonorizzanti per aumentare il comfort a bordo. E poi inchiostri e adesivi conduttivi per i sensori, le schede elettroniche e gli schermi digitali, e molto altro ancora. Ogni auto è un concentrato di tecnologie adesive super avanzate, utilizzate anche in officina per facilitare la manutenzione e le riparazioni.

 

Eccellenza italiana al servizio dell’industria

Quando si parla di adesivi industriali, innovare non significa solo creare nuove formule, ma anche conoscere le esigenze dei diversi mercati e affiancare i clienti aiutandoli a trasformare i propri prodotti e processi. I siti Henkel Adhesive Technologies in Italia sono veri e propri centri di eccellenza. 

Lo stabilimento di Casarile (Milano) è specializzato in poliammidi, siliconi e resine epossidiche. La produzione è triplicata negli ultimi dieci anni e le competenze del team animano l’avanzato centro di Sviluppo Prodotto, punto di riferimento Henkel a livello mondiale per queste particolari tecnologie.

Zingonia (Bergamo) è invece il sito dedicato alla produzione di adesivi industriali a base acqua e hot melt. Da qui escono prodotti specifici per l’incollaggio delle confezioni per alimenti, il non woven (pannolini, assorbenti igienici e affini) e il tissue (carta igienica, tovaglioli, ecc.). 

I centri di Caleppio di Settala (Milano) e Oggiono (Lecco) si occupano rispettivamente di tecnologie per il trattamento delle superfici metalliche e di soluzioni per guarnizioni e sigillature, offrendo un supporto di qualità a molte imprese italiane e internazionali.

Showroom e training center Henkel Adhesive Technologies a Milano

Il nuovo Showroom & Training Center di Henkel Adhesive Tecnologies presso la sede di Milano è lo spazio multifunzionale a disposizione di clienti, partner e dipendenti per dimostrazioni pratiche delle soluzioni adesive e dei principali sistemi di dosaggio, workshop e corsi di formazione, webinar ed eventi a distanza.