Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
I nostri fornitori, una platea di milioni di lavoratori e lavoratrici in tutto il mondo, sono una delle nostre risorse più importanti e di grande rilevanza dal momento che dal dialogo intenso e dalla stretta collaborazione con loro dipendono la sostenibilità del nostro business, dei nostri processi e delle nostre pratiche di produzione. Il nostro approccio all’approvvigionamento responsabile si concentra sugli aspetti della sostenibilità nelle nostre filiere, per il bene delle persone e del pianeta, puntando a promuovere un cambiamento trasformazionale in collaborazione con i nostri partner.
Henkel si impegna per realizzare un approvvigionamento responsabile al 100%. Per conseguire questo obiettivo, contiamo sul sostegno e la collaborazione dei nostri fornitori!
Bertrand Conquéret, Chief Procurement Officer (CPO) di Henkel.
Crescita significativa attraverso un approvvigionamento responsabile
Con il nostro approccio pionieristico all’approvvigionamento responsabile, intendiamo stimolare una crescita significativa, promuovendo la sostenibilità lungo l’intera catena di fornitura, a tutto vantaggio delle persone e del pianeta. La nostra mission consiste nell’andare oltre la compliance per guidare l’impatto e il cambiamento nell’intera catena di valore e creare valore sostenibile per i nostri clienti. È per questo che manteniamo un intenso dialogo e una stretta collaborazione con i nostri fornitori, per promuovere pratiche sostenibili e il rispetto dei diritti umani in tutta la catena di valore.
L’unione fa la forza
Oltre a prendere parte all’iniziativa “Together for Sustainability”, Henkel è membro del forum delle imprese del settore dei beni di largo consumo AIM-PROGRESS e si fa portavoce di iniziative di promozione della condivisione di esperienze in materia di approvvigionamento sostenibile e utilizzo di sinergie.
In linea con la nostra solida convinzione nel potere delle iniziative multistakeholder e trasversali a più settori, siamo anche tra i membri fondatori di “Action for Sustainable Derivatives” (ASD), un gruppo di organizzazioni afferenti alla filiera dei derivati dell’olio di palma, che si impegnano per aumentare la trasparenza e promuovere la compliance con i principi NDPE (No Deforestation, No Peat, No Exploitation) con il fine ultimo di trasformare questo settore.
Aspettative verso i fornitori
Attualmente, la base di fornitori e business partner di Henkel è distribuita in 120 paesi. Da queste aziende ci aspettiamo che seguano una condotta coerente con i nostri requisiti in materia di sostenibilità. Nel processo di selezione e sviluppo dei rapporti con i fornitori, oltre agli indicatori chiave di prestazione in ambito commerciale e operativo, teniamo conto di criteri decisivi come le performance in materia di salute, sicurezza, ambiente, standard sociali e pratiche di business eque. La nostra valutazione si basa sugli standard di Sicurezza, Salute e Ambiente applicabili a livello globale formulati nel 1997, precursori del nostro impegno verso l’assunzione di responsabilità nell’intera catena di valore. A questi, abbiamo affiancato una Politica di approvvigionamento responsabile, parte integrante dei nostri processi in quest’ambito, che completa il Corporate Standard Purchasing tuttora in vigore.