Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
15 ott 2018 Milano
Prima azienda di beni di largo consumo al mondo a collaborare con l’impresa sociale Plastic Bank un anno fa, Henkel è pronta a lanciare sul mercato i primi packaging realizzati in “social plastic”. La social plastic è il materiale ottenuto dai rifiuti in plastica trovati in mare o sulle spiagge, e consegnati ai centri di raccolta Plastic Bank prima che raggiungano l’oceano. Ad Haiti, uno dei paesi più poveri al mondo, chi recupera la plastica in questo modo riceve una ricompensa in denaro, prodotti o servizi, contribendo a riciclare il materiale e trasformarlo in social plastic per essere reimmesso sul mercato.
Gli esperti della divisione Laundry & Home Care sono riusciti a integrare la plastica riciclata in circa 25.000 flaconi di prodotti per il bucato e la pulizia della casa. “Siamo molto soddisfatti del risultato di questo progetto pilota con la social plastic. Il packaging soddisfa tutti i requisiti di qualità e sicurezza, per cui siamo pronti a lanciarlo sul mercato”, ha spiegato Vineet Varman, Packaging Manager di Laundry & Home Care. “Contiamo di avere ancora più social plastic nelle nostre confezioni in futuro”.
Nell’ambito della partnership di Henkel con Plastic Bank, tre centri di raccolta sono stati inaugurati ad Haiti nel corso di quest’anno. La plastica viene selezionata, lavorata e poi immessa nei processi di riciclo come social plastic. Plastic Bank verifica che chi ha raccolto i materiali riceva un compenso superiore al prezzo di mercato dei rifiuti in plastica. Henkel si è data l’obiettivo di sviluppare nuovi modi per integrare la social plastic nel packaging dei prodotti, promuovendo ulteriormente l’economia circolare.
Il progetto pilota con la social plastic è l’ultima conferma del continuo impegno di Henkel a favore dello sviluppo sostenibile. Per quanto riguarda il packaging, Henkel ha recentemente presentato una nuova strategia, che comprende iniziative specifiche in tre fasi cruciali della catena del valore, ovvero la scelta di materiali da fonti sostenibili, la progettazione intelligente del packaging, il riciclo a fine vita.
Henkel ha definito degli obiettivi particolamente ambiziosi: entro il 2025, il 100% del packaging sarà riciclabile, riutilizzabile o compostabile*, e il 35% delle confezioni di prodotti al consumo in Europa utilizzerà plastica riciclata.
In Italia, già oggi i flaconi di Nelsen €co, General €co e Bref Spray sono realizzati al 100% in PET riciclato, mentre Vernel Ammorbidente e Bio Presto a Mano hanno il 50% di plastica riciclata. Contengono il 25% di materiale riciclato le bottiglie di Nelsen, Nelsen Concentrato, e Gliss Shampoo e Balsamo ne contano il 15%. I blister delle palline Bref WC e delle colle a marchio Pritt, Pattex e Loctite Super Attak hanno fino all’80% di PET riciclato.
Per maggiori informazioni sul packaging sostenibile Henkel: henkel.com/sustainability/positions/packaging.
* Sono esclusi i prodotti adesivi, i cui residui potrebbero compromettere la riciclabilità.
La social plastic sarà integrata nei flaconi di alcuni prodotti per il bucato e la pulizia della casa