Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Immaginate di vivere in una città che comunica alla vostra auto come evitare il traffico. Immaginate di vivere in una casa che fa la spesa al posto vostro. Immaginate che ogni cosa nel mondo collabori per risparmiare energia e salvaguardare il pianeta per le generazioni future. State immaginando il futuro digitale di tutti noi. Ed è più vicino di quanto possiate pensare.
Molto di questa visione avveniristica è già realtà: grazie all’eCommerce facciamo i nostri acquisti con un click, scegliendo tra un’ampia gamma di prodotti provenienti da tutto il mondo, realizzati in Smart Factory che utilizzano sensori e microcamere in grado di ottimizzare l’efficienza in tempo reale. Le tecnologie avanzate come la AI (intelligenza artificiale) e il Machine Learning (apprendimento automatico) si rivelano sempre più spesso un utile supporto e semplificano le nostre vite. La Blockchain sta rendendo il nostro mondo più veloce e trasparente semplificando le connessioni tra i processi digitali. Infine, la stampa 3D viene usata per personalizzare qualsiasi cosa, dalle sneakers agli interni delle auto.
Per quanto viviamo già ora in un’era di trasformazione digitale, siamo sempre più vicini a un’ulteriore grande svolta. Il 5G, che è la rete mobile di nuova generazione, connetterà praticamente tutto e tutti in modo ultraveloce. Nelle Smart City i semafori saranno in grado di comunicare con le auto. Questi veicoli connessi, alimentati ad energia elettrica e non a carburante, saranno dotati di una tecnologia di guida autonoma per accompagnarci in sicurezza verso le nostre Smart Home. Qui troveremo appartamenti già puliti e riscaldati ad accoglierci, oltre ad una lista di possibili idee per la cena.
Quando tutto sarà connesso a Internet, la cyber security dovrà stare al passo con la trasformazione digitale, tranquillizzando così aziende e singoli sulla sicurezza con cui vengono conservati i loro dati personali. Sarà allo stesso tempo importante sviluppare soluzioni per Big Data in grado di dare un senso alla molteplicità di dati generata da un mondo completamente connesso, utilizzando algoritmi avanzati per prevedere e identificare in anticipo potenziali problemi.
Infatti, strumenti e soluzioni digitali potrebbero fornire risposte alla più grande sfida che abbiamo di fronte, ossia l’urgente necessità di ridurre il consumo di risorse e salvaguardare il pianeta per le generazioni future. Nelle fabbriche, per esempio, è possibile raccogliere e analizzare in tempo reale i dati riguardanti il consumo di acqua o energia per identificare le opportunità di riduzione delle emissioni di CO2 e dei rifiuti. Solo qualche anno fa questa visione tecnologica e sostenibile del futuro era inimmaginabile, eppure ora è quasi realtà. Presto non saremo più in grado di immaginare le nostre vite prima della rivoluzione digitale.
In evidenza