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Tutti parlano di economia circolare. I materiali usati per gli imballaggi, in particolare la plastica, sono molto utili, ma la loro onnipresenza rappresenta anche una grande sfida. Come favorire l’uso responsabile della plastica all’interno di un’economia davvero circolare? Come ridurre i rifiuti e facilitarne il riciclo?
La plastica è un materiale fondamentale per moltissime applicazioni. Viene usata per il packaging perché copre numerose funzioni: protegge i beni durante il trasporto, semplifica e rende più sicuro l’utilizzo dei prodotti, preserva la qualità e prolunga la vita del contenuto, soprattutto alimenti e liquidi, come i nostri detersivi, colle e cosmetici. Dato che la plastica pesa meno di altri materiali, tra cui ad esempio il vetro, le confezioni in plastica possono anche contribuire a ridurre l’impronta di carbonio generata durante il trasporto.
La plastica non è dunque “cattiva” in sé, anzi è un materiale di grande valore. Il problema è come viene usata e poi smaltita – qui entra in gioco il concetto di economia circolare.
Il miglior modo di contenere l’impatto della plastica sul nostro pianeta è trasformare il nostro stile di vita e adottare un sistema in cui tutti i materiali siano riutilizzabili o riciclabili più volte. Questa soluzione – che è proprio alla base dell’economia circolare – consente di ridurre i rifiuti, consumare meno risorse e limitare l’inquinamento.
La plastica non è un nemico. È un materiale di valore, da usare bene e smaltire correttamente. È importante allungare la vita utile della plastica ripensando il packaging in tutte le sue dimensioni.
Thorsten Leopold, Director Global Packaging Innovation, Henkel Laundry & Home Care
Henkel è stata la prima azienda di beni di largo consumo a collaborare con Plastic Bank nel 2017. L’obiettivo di questa impresa sociale è ridurre la dispersione di rifiuti in plastica negli oceani e, al tempo stesso, dare un’opportunità a chi vive in condizioni di povertà, ad esempio ad Haiti o in Egitto. Le persone vengono invitate a raccogliere rifiuti in plastica lungo le spiagge e i corsi d’acqua e portarli in appositi centri, dove ricevono un compenso in denaro oppure in beni e servizi, convertendo i rifiuti in alimenti, utensili per la casa, abbonamenti Wi-Fi o materiale scolastico.
Tutto quello che viene raccolto è avviato a riciclo e riutilizzato come Social Plastic® per realizzare nuovi prodotti e imballaggi. Henkel ha già introdotto diversi prodotti con confezioni in Social Plastic®: tutti i flaconi dei prodotti Nature Box per il corpo e la cura dei capelli sono ad esempio fatti al 100% in Social Plastic®. Anche la gamma Pro Nature ha confezioni in plastica riciclata al 100%, di cui in alcuni casi fino al 50% in Social Plastic®.
Questa è una delle leve che stiamo usando per promuovere una vera economia circolare. Aumentando l’impiego di plastica riciclata e riducendo le dimensioni delle confezioni, entro il 2025 potremo diminuire del 50% la quantità di plastica ricavata da fonti fossili nel packaging dei nostri prodotti al consumo.
La circolarità va ben oltre il recupero della plastica che consumiamo: è la completa rivoluzione del modo in cui pensiamo alle risorse, aumentando la riciclabilità di qualsiasi tipo di imballaggio e trasformando i rifiuti in nuove materie prime.
Gli adesivi Henkel contribuiscono ad accelerare la transizione verso l’economia circolare grazie ad applicazioni straordinarie: abbiamo soluzioni per realizzare prodotti monouso in carta anziché in plastica (cannucce, bicchieri per bevande, buste per spedizioni, ecc.), tecnologie per gli imballaggi flessibili multistrato, e molte altre soluzioni innovative.
Henkel è membro attivo di diversi consorzi, alleanze e iniziative per condividere progetti e risorse utili alla creazione di una vera economia circolare.
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