Profilo aziendale

È un'azienda presente nel DAX-30 con sede a Düsseldorf, Germania. I dipendenti Henkel sono circa 48.000 in tutto il mondo, di cui circa 83% lavora fuori dalla Germania. In qualità di leader riconosciuto nella Sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in molti ranking e rating internazionali.

Nel 2023 Henkel ha registrato un fatturato di 21,5 miliardi di euro ed un profitto operativo di 2,6 miliardi di euro (Depurato da oneri ed entrate straordinarie, e spese di ristrutturazione).

Henkel in Italia

Henkel è in Italia dal 1933 e i suoi marchi, sinonimo di eccellenza e di innovazione, sono molto apprezzati sul mercato, sia dai consumatori sia dall’industria.

Ferentino (FR) è dedicato alla produzione di ammorbidenti e detersivi, per il bucato e la pulizia dei piatti a mano. Casarile (MI), Zingonia (BG) e Oggiono (LC) producono colle e soluzioni chimiche per numerosi settori industriali e sono parte della divisione Adhesive Technologies.

La sesta località, Caleppio di Settala (MI), è sede di un laboratorio di Sviluppo Prodotto (PD) per il settore del trattamento metalli e superfici.

La nostra cultura aziendale

Il nostro Purpose esprime quello che unisce noi tutti in Henkel: Pioneers at heart for the good of generations.

Siamo un team diversificato di quasi 48.000 dipendenti in tutto il mondo che si sforzano di arricchire e migliorare la vita ogni giorno la vita delle persone attraverso i nostri prodotti, servizi e soluzioni. Il nostro Purpose ha origine nelle nostre radici di azienda e porta nel futuro un'eredità di lunga data di innovazione, responsabilità e sostenibilità. I nostri Valori e Leadership Commitment guidano le nostre azioni e decisioni ogni giorno.

Il nostro Purpose:

Pioneers at heart for the good of generations

I nostri Valori:

Clienti e consumatori, Persone, Performance economica, Sostenibilità, Azienda familiare

Il Quadro strategico

In Henkel modelliamo il nostro futuro guidati da un quadro strategico di lungo termine, basato sul nostro purpose e i nostri valori.

Tale quadro di riferimento ci guiderà a vincere le sfide del 2020, aiutandoci ad essere focalizzati su una crescita basata su di un chiaro proposito. Ciò significa creare elevato valore per clienti e consumatori, crescere più dei mercati di riferimento, rafforzare la nostra leadership nella sostenibilità e creare opportunità di sviluppo, professionale e personale, per i dipendenti Henkel.

Gli elementi cardine del nostro quadro strategico sono: un portfolio prodotti di successo; vantaggio competitivo nell’innovazione, nella sostenibilità e nella digitalizzazione; nuovi modelli di business già orientati al futuro; forte cultura basata sulla collaborazione e sull’empowerment delle persone.

Per maggiori informazioni sul quadro strategico vai a: https://www.henkel.it/l-azienda/strategia