13 ago 2024  Düsseldorf / Germania

Solidi risultati nella prima metà dell’anno, prosegue l’implementazione dell’agenda strategica

Cresce il fatturato Henkel nel primo semestre 2024, migliorano anche i profitti

  • Fatturato organico: +2,9% a circa 10,8 miliardi di euro (nominale: -1,0%), sostenuto da entrambe le business unit
  • Margine operativo (EBIT)*: 1.610 milioni di euro (+28,4%)
  • Margine EBIT*: 14,9% (+340 punti base)
  • Utile per azione privilegiata (EPS)*: crescita di quasi un terzo a 2,78 euro, +32,9% a tassi costanti di cambio
  • Molto buono il flusso libero di cassa a circa 800 milioni di euro
  • Ulteriori progressi nell’implementazione dell’agenda strategica di crescita
  • Previsioni per l’anno fiscale 2024 riviste al rialzo già a metà luglio:
    • Crescita organica del fatturato: tra 2,5 e 4,5% (invariato)
    • Tasso depurato di ritorno sulle vendite: tra 13,5 e 14,5% (prima: tra 13,0 e 14,0%)
    • Utile depurato per azione privilegiata (EPS): incremento tra +20,0 e +30,0% a tassi costanti di cambio (prima: tra +15,0 e +25,0%)
  • Obiettivi economici di medio e lungo termine raggiungibili già nel medio periodo

Nel primo semestre 2024, nonostante il perdurare delle complessità legate allo scenario economico, Henkel ha registrato una buona crescita del fatturato in termini organici e un solido incremento della profittabilità, confermando il suo proficuo percorso di crescita. “I risultati della prima metà dell’anno sono nel complesso molto soddisfacenti, a dimostrazione del fatto che siamo seguendo la strategia giusta e che la nostra focalizzazione sulla crescita fondata sul purpose sta generando un successo tangibile”, ha detto il CEO di Henkel, Carsten Knobel.

“Nel primo semestre, tanto la crescita organica del fatturato quanto l’incremento dei profitti sono stati sostenuti da entrambe le divisioni. L’integrazione di Consumer Brands è stata più che positiva e le iniziative strategiche che abbiamo intrapreso hanno avuto un effetto rilevante sui ricavi, i margini lordi e i profitti. Abbiamo ripensato la struttura organizzativa di Adhesive Technologies per essere ancora più vicini ai clienti, avviando alcuni cambiamenti che contribuiranno significativamente allo sviluppo di Henkel. Anche il flusso libero di cassa è stato solido, superando i valori già alti della prima metà del 2023. Questo ci offre la possibilità di fare altri investimenti mirati per il nostro business e il nostro futuro, potenziando marchi, tecnologie e innovazioni. Stiamo inoltre portando avanti progetti importanti in fatto di sostenibilità e digitalizzazione per rafforzare ancora di più la nostra posizione competitiva”, ha aggiunto Knobel.

“Considerando questi risultati, siamo ottimisti sulla seconda parte dell’anno e già a metà luglio abbiamo rivisto al rialzo le previsioni per l’anno fiscale 2024. Stiamo facendo ciò che avevamo promesso e siamo sulla strada giusta per una crescita ancora più profittevole. Rispetto agli obiettivi economici di medio e lungo termine, siamo convinti di poterli raggiungere già nel medio periodo”.

Previsioni per l’anno fiscale 2024

Le stime per l’anno fiscale in corso, aggiornate lo scorso 3 maggio, sono state riviste al rialzo il 17 luglio (qui il comunicato stampa) in considerazione delle aspettative più alte rispetto ai profitti della divisione Consumer Brands, sostenuti dai maggiori investimenti nel marketing a supporto delle innovazioni. Le previsioni tengono comunque conto dei rincari delle materie prime che potranno verificarsi nella seconda metà dell’anno. 

A livello di Gruppo, per il 2024 Henkel continua a stimare una crescita organica del fatturato compresa tra 2,5 e 4,5%. Lo sviluppo di Adhesive Technologies è atteso tra 2,0 e 4,0%, quello di Consumer Brands tra 3,0 e 5,0%. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT) è ora previsto tra 13,5 e 14,5% (prima: tra 13,0 e 14,0%), con Adhesive Technologies tra 16,0 e 17,0% (invariato) e Consumer Brands tra 13,0 e 14,0% (prima: tra 12,0 e 13,0%). Per quanto riguarda l’utile depurato per azione privilegiata (EPS), l’incremento è stimato tra +20,0 e +30,0% a tassi costanti di cambio (prima: tra +15,0 e +25,0%).

Andamento del fatturato e dei profitti nel primo semestre 2024

Nonostante il complesso scenario economico, il fatturato di Henkel ha raggiunto i 10.813 milioni di euro nei primi sei mesi del 2024, con un andamento in termini nominali pari a -1,0%. La dismissione delle attività in Russia ha influenzato negativamente il fatturato nominale nei precedenti trimestri, ma l’azienda è riuscita a recuperare nel secondo trimestre 2024 (Q2: 5.496 milioni di euro, +3,4%). Le oscillazioni valutarie hanno ridotto i ricavi nell’ordine dell’1,9% (Q2: +0,2%), mentre acquisizioni e disinvestimenti hanno pesato per il 2,1% (Q2: +0,3%). Le recenti acquisizioni di Seal for Life e Vidal Sassoon hanno avuto al contrario un impatto positivo: in termini organici, ovvero depurato dagli effetti dei cambi e delle operazioni straordinarie, il fatturato di Henkel è cresciuto del 2,9% (Q2: +2,8%).

Il fatturato di Adhesive Technologies è cresciuto in termini organici del 2%. Lo sviluppo è stato dettato soprattutto dai mercati Mobility & Electronics, Craftsmen, Construction & Professional (Q2: +2,6%). La divisione Consumer Brands ha registrato una crescita organica del 4,3% con il contributo di tutte le aree di business (Q2: +3,3%). La componente del prezzo ha certamente condizionato l’incremento dei ricavi; i volumi hanno visto una ripresa rispetto al primo semestre 2023 e al primo trimestre di quest’anno, pur continuando a essere influenzati dalle misure di ottimizzazione del portafoglio già intraprese.

Nella prima metà del 2024, il fatturato in Europa ha avuto un incremento organico dell’1,8% (Q2: +1,2%). Nella regione IMEA, Henkel è cresciuta a doppia cifra del 21,0% (Q2: +13,7 %). Il mercato del Nord America ha subito un calo dell’1,6% (Q2: -0,2%), in America Latina l’andamento del fatturato è stato sostanzialmente piatto (Q2: +2,7%). La regione Asia/Pacific ha visto invece una crescita pari al 5,5% (Q2: +7,5%). 

Il margine operativo depurato (EBIT depurato) è passato dai 1.254 milioni di euro del primo semestre 2023 ai 1.610 milioni di euro della prima metà di quest’anno, con un aumento del 28,4% dovuto in particolare alla forte crescita del margine lordo. Il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato) ha visto di conseguenza il significativo incremento di 340 punti base, dall’11,5 al 14,9%.

L'utile per azione privilegiata (EPS) è cresciuto a 2,46 euro (anno precedente: 1,35 euro). L’utile depurato è aumentato del 30,5% a 2,78 euro dai 2,13 euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Il notevole risultato è stato raggiunto grazie soprattutto allo sviluppo del margine operativo depurato. A tassi costanti di cambio, l’utile depurato per azione privilegiata ha visto un incremento del 32,9%.

Il capitale circolante netto è sceso di 0,9 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, da 6,1 a 5,2%.

Il flusso libero di cassa ha raggiunto quota 772 milioni di euro, dunque sopra il valore della prima metà del 2023 (749 milioni di euro), riflettendo il maggior flusso di cassa derivante dalle attività operative. 

Al 30 giugno 2024, la posizione finanziaria netta ammontava a -1.440 milioni di euro (12 milioni di euro al 31 dicembre 2023).

 

* Depurato da ricavi e costi straordinari, e oneri di ristrutturazione

Nota: il comunicato stampa integrale è disponibile in inglese su Henkel.com

Comunicato Stampa (166,45 KB)