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24 set 2024 Milano
In occasione del ritorno a scuola, Perlana presenta il progetto educativo “Rethink New at School”, un'iniziativa rivolta agli studenti tra gli 11 e i 14 anni in oltre 1.500 istituti su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull'impatto dell'industria della moda sul pianeta e promuovere un consumo più responsabile e sostenibile.
Il progetto, che si svilupperà nel corso dell’intero anno scolastico, è stato studiato per essere integrato nelle lezioni di educazione civica, grazie a un kit educativo dedicato che supporta i docenti nel presentare queste tematiche complesse in modo coinvolgente e pratico grazie a workshop e giochi interattivi.
Gli studenti potranno esplorare i princìpi della moda sostenibile con “Rethink Shop”, un game educativo digitale che, simulando l’esperienza di un e-commerce, aiuta gli alunni a comprendere il reale costo ambientale dei loro acquisti. Al termine della simulazione dell’acquisto, infatti, anziché visualizzare il costo totale in denaro, gli studenti verranno indirizzati a un riepilogo che mostra l'impatto ambientale di ciò che hanno nel carrello, misurato in termini di risorse utilizzate per la produzione dei capi scelti come il consumo di acqua, le emissioni di CO2, e i metri quadrati di suolo sfruttati. Uno studente che prova ad acquistare una semplice maglietta di cotone e un paio di jeans, ad esempio, scoprirà che la produzione di questi capi ha richiesto oltre 10.000 litri d'acqua, rendendosi così più consapevole dell’impatto ambientale legato alle sue scelte di consumo.
Il percorso prevede inoltre quattro moduli didattici con un focus sui quattro princìpi fondamentali della moda sostenibile: Riduci, Riusa, Ricicla, Rinnova - che approfondiscono il ciclo di vita degli abiti, dall'origine dei tessuti al loro smaltimento, incoraggiando i giovani a prendersi cura dei loro capi e a prolungarne la durata. Gli studenti potranno esplorare l’origine dei materiali usati nell’industria tessile, distinguendo tra fibre naturali e artificiali e scoprendo l'impatto ambientale delle più comuni, con dati e definizione sulle risorse impiegate per la produzione degli indumenti.
Il progetto prevede anche moduli incentrati sui comportamenti per ridurre il consumo e l’acquisto di abiti, ma anche per farli durare più a lungo. Legandosi al concetto di vintage, i docenti potranno infatti incoraggiare gli studenti a seguire trend di moda sostenibili, creando un proprio stile personale nel rispetto dell’ambiente.
"Con Rethink New at School, Perlana prosegue il suo impegno nell’educare ad uno ‘slow fashion’: non una tendenza, ma un movimento incentrato sulla longevità dell’abbigliamento per ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei tessuti” - ha dichiarato Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing di Henkel Consumer Brands. “Attraverso attività creative e ricreative, questo progetto si propone di coinvolgere ragazze e ragazzi su temi che risuonano con i valori della loro generazione, stimolandoli ulteriormente a riflettere su come i loro comportamenti quotidiani, a partire dall’acquisto e dalla cura dell’abbigliamento, possano davvero fare la differenza. Vogliamo rafforzare la consapevolezza e incentivare azioni concrete che contribuiscano al benessere del pianeta, dando forma a un futuro più sostenibile”.
Per incoraggiare la partecipazione al progetto e supportare la formazione degli studenti, Perlana ha messo inoltre in palio dei premi dedicati. Scaricando il kit didattico e avviando il percorso formativo, i docenti e le scuole parteciperanno automaticamente all’estrazione di gift card e buoni spesa.
Maggiori informazioni su ascuolaconperlana.it
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