Story

Trasformazione digitale del lavoro: come preparare i dipendenti al futuro

Franziska Schatt, Senior HR Manager Digital Projects, ci racconta di come viene promosso l’aggiornamento continuo e la digitalizzazione dei dipendenti di Henkel

Digitalizzazione Dipendenti/Persone Future Lavorare in Henkel Italia 4 lug 2019
Employee completing online training
Franziska Schatt, Senior HR-Manager Digital Projects

Franziska Schatt, Senior HR-Manager Digital Projects

The Digital Upskilling Initiative - Thumbnail

  

Sembra ambizioso poter prevedere che cosa sarà importante per i dipendenti di Logistica, Supply Chain o Marketing da qui a 3-5 anni. Come ci siete riusciti?

Per definire quali competenze sono importanti per il mercato in ogni categoria professionale, abbiamo chiesto aiuto a una società di consulenza. Per noi era importante avere una prospettiva esterna. I nostri colleghi dei diversi dipartimenti sono stati comunque coinvolti nelle fasi iniziali, per controllare le proposte e fare gli eventuali aggiustamenti necessari. Hanno potuto scegliere direttamente quali argomenti erano inerenti al loro ambito lavorativo e quali invece no, in modo da farli sentire partecipi fin dall’inizio.

L’autovalutazione richiede fiducia, oltre a una certa dose di coraggio. Avete fatto fatica a convincere e motivare le persone a partecipare?

No, in realtà ci siamo stupiti dell’atteggiamento positivo dei dipendenti nei confronti del progetto. Hanno capito che si trattava di una grande offerta su cui Henkel sta investendo molto tempo e risorse e, grazie all’elevato interesse che ha suscitato, questa iniziativa si è sviluppata praticamente da sola. Di certo è servito anche il fatto che non si sia trattato di un programma guidato solo dal dipartimento HR, ma piuttosto di uno sforzo collettivo che ha coinvolto i diversi dipartimenti all’interno dell’azienda. Era molto importante che ognuno si sentisse ascoltato, e che tutto si svolgesse in modo spontaneo. Noi però spieghiamo che la valutazione è un vero valore aggiunto per ciascuno dei partecipanti: i risultati di entrambi gli approcci (Digital BaseFit ed ExpertFit) ci mostrano infatti quali abilità digitali i dipendenti hanno già, e da lì offriamo ulteriori programmi di formazione adatti a quelle capacità.

Come funziona l’apprendimento online per i dipendenti di tutto il mondo?

È difficile ignorare il fatto che il mondo del lavoro stia cambiando in modo radicale. Lo stesso succede per l’apprendimento, ed è per questo che abbiamo introdotto una nuova piattaforma. BaseFit ed ExpertFit sono disponibili anche lì, accanto alle altre offerte formative. Tutti i nostri corsi e video online sono basati su cloud e accessibili ovunque e in qualsiasi momento, ognuno può decidere in autonomia quando e dove imparare. La piattaforma è molto intuitiva e divertente: si può vedere che cosa viene consigliato per il proprio percorso di apprendimento, che cosa stanno guardando gli altri, e quali sono i contenuti nuovi o particolarmente popolari. Oltre al nostro materiale, abbiamo integrato anche contenuti esterni quali i TED talks. Gli utenti possono anche commentare gli argomenti o valutare i singoli elementi, proprio come fanno sui social.  

The New Learning Platform - Thumbnail

  

Quali saranno le prossime fasi?

I requisiti digitali stanno cambiando in modo incredibilmente veloce. Ora abbiamo un punto di partenza e da qui dovremo adattarci e cambiare in modo costante. Rivaluteremo spesso la situazione e perfezioneremo il nostro programma di conseguenza. Riteniamo che la crescita implichi una trasformazione culturale, che però richiede tempo. Il nostro viaggio di apprendimento è appena iniziato.”