Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Per definire quali competenze sono importanti per il mercato in ogni categoria professionale, abbiamo chiesto aiuto a una società di consulenza. Per noi era importante avere una prospettiva esterna. I nostri colleghi dei diversi dipartimenti sono stati comunque coinvolti nelle fasi iniziali, per controllare le proposte e fare gli eventuali aggiustamenti necessari. Hanno potuto scegliere direttamente quali argomenti erano inerenti al loro ambito lavorativo e quali invece no, in modo da farli sentire partecipi fin dall’inizio.
No, in realtà ci siamo stupiti dell’atteggiamento positivo dei dipendenti nei confronti del progetto. Hanno capito che si trattava di una grande offerta su cui Henkel sta investendo molto tempo e risorse e, grazie all’elevato interesse che ha suscitato, questa iniziativa si è sviluppata praticamente da sola. Di certo è servito anche il fatto che non si sia trattato di un programma guidato solo dal dipartimento HR, ma piuttosto di uno sforzo collettivo che ha coinvolto i diversi dipartimenti all’interno dell’azienda. Era molto importante che ognuno si sentisse ascoltato, e che tutto si svolgesse in modo spontaneo. Noi però spieghiamo che la valutazione è un vero valore aggiunto per ciascuno dei partecipanti: i risultati di entrambi gli approcci (Digital BaseFit ed ExpertFit) ci mostrano infatti quali abilità digitali i dipendenti hanno già, e da lì offriamo ulteriori programmi di formazione adatti a quelle capacità.
È difficile ignorare il fatto che il mondo del lavoro stia cambiando in modo radicale. Lo stesso succede per l’apprendimento, ed è per questo che abbiamo introdotto una nuova piattaforma. BaseFit ed ExpertFit sono disponibili anche lì, accanto alle altre offerte formative. Tutti i nostri corsi e video online sono basati su cloud e accessibili ovunque e in qualsiasi momento, ognuno può decidere in autonomia quando e dove imparare. La piattaforma è molto intuitiva e divertente: si può vedere che cosa viene consigliato per il proprio percorso di apprendimento, che cosa stanno guardando gli altri, e quali sono i contenuti nuovi o particolarmente popolari. Oltre al nostro materiale, abbiamo integrato anche contenuti esterni quali i TED talks. Gli utenti possono anche commentare gli argomenti o valutare i singoli elementi, proprio come fanno sui social.
I requisiti digitali stanno cambiando in modo incredibilmente veloce. Ora abbiamo un punto di partenza e da qui dovremo adattarci e cambiare in modo costante. Rivaluteremo spesso la situazione e perfezioneremo il nostro programma di conseguenza. Riteniamo che la crescita implichi una trasformazione culturale, che però richiede tempo. Il nostro viaggio di apprendimento è appena iniziato.”