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Cura dei capelli, le nuove sfide del colore

Tante sfumature e un’attenzione particolare alla salute del capello, senza dimenticare l’ambiente

Innovazione 19 set 2024

Biondo, castano, nero e rosso non bastano più a descrivere il colore dei capelli, che oggi assumono mille sfumature legate alle stagioni e alle mode, ma soprattutto alla personalità di ciascuno.

Nei laboratori Henkel si studiano prodotti sempre più specifici per la colorazione e la cura dei capelli, con formulazioni differenti per ogni tipo di chioma e ogni risultato desiderato.

Bianco, non ti temo!

Una volta a colorarsi i capelli erano soprattutto le signore che volevano coprire i segni del tempo. Oggi le cose sono molto cambiate e la colorazione è un modo sempre più popolare per esprimere ed esaltare la propria personalità. Ecco quindi che a tingersi i capelli sono anche giovani donne e uomini, in cerca di un tocco originale per mostrarsi a sé stessi e agli altri. 

Sul fronte del bianco, al contrario, dalla pandemia in poi è cresciuto il numero di persone che scelgono di rinunciare alla tinta. Si parla infatti di hair positivity, cioè della libertà di vivere la propria chioma al naturale, senza preoccuparsi troppo se il colore volge all’argento. Tendenza senza dubbio interessante, che però nasconde un’insidia, ovvero pensare che il capello bianco non abbia bisogno di cure.

In realtà, il colore bianco è indice di un capello che ha perso parte della sua cheratina e melanina, per cui non ha solo necessita di attenzione, ma di una cura decisamente specifica. A questa esigenza le aziende rispondono con nuovi prodotti dedicati proprio ai capelli non più giovani, finalizzati a nutrirli nel modo giusto e rendere il bianco più brillante e omogeneo.

A ciascuno il suo colore

C’è chi ricorre all’armocromia per accordare i capelli al sottotono della pelle, agli occhi e alla forma del viso. C’è chi usa il colore per far risaltare i dettagli del taglio o dell’acconciatura.

Ma il colore è anche influenzato dalla stagione e dalle mode, trasmette emozioni, racconta chi siamo e chi vorremmo essere. Può diventare acceso e persino eccentrico, può cambiare all’improvviso per una serata speciale o per accompagnare un outfit particolare. Spesso si intona al make-up, adottando un’unica sfumatura che abbraccia viso, occhi, labbra e capelli. 

Qualunque sia il colore preferito, tutti vorremmo ottenere un risultato impeccabile, in poco tempo e nel modo più semplice possibile. Attenzione anche alla salute del capello: la colorazione deve proteggere, non rovinare!

Ecco perchè nei prodotti Schwarzkopf ci sono tecnologie come Haptiq System e Intense Plex, entrambe studiate per agire riparando quei legami profondi del capello che conferiscono lucentezza, elasticità, robustezza. Usati nella colorazione, questi prodotti danno ai capelli un aspetto rigenerato.

Come agisce la colorazione

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Struttura del capello

La struttura del capello

La cuticola è lo strato esterno del fusto del capello ed è composta da lamelle sovrapposte che formano uno strato di protezione. Lo strato intermedio, chiamato corteccia, conferisce ai capelli aspetto, consistenza, elasticità e colore, grazie alla presenza della melanina. Il midollo è invece la parte più interna dei capelli.

Donna che tinge i capelli

Il colore in azione

La colorazione contiene i pigmenti e la crema rivelatrice che, mischiati insieme, creano la tinta. Il composto ha PH alcalino e la funzione di aprire le squame della cuticola, permettendo al prodotto di raggiungere la corteccia. Arrivati nella corteccia, i pigmenti la decolorano e poi ricolorano durante il tempo di posa. Alcuni di questi pigmenti si depositano anche sulla cuticola esterna, dove vengono rimossi lavaggio dopo lavaggio (da qui l’impressione che il colore “scarichi”). Il lavaggio finale non va mai trascurato: il balsamo o la maschera hanno la funzione di ripristinare il PH acido dei capelli, facendo richiudere le squame della cuticola.

Donna dal parrucchiere

È vero che l’ammoniaca fa male?

No! Il suo odore pungente lascia pensare che sia una sostanza nociva, ma l’ammoniaca è invece utile per assicurare il PH basico, alcalino, indispensabile per la buona riuscita della colorazione. In alcuni prodotti può essere sostituita da altri ingredienti della stessa famiglia (le ammine), meno volatili dell’ammoniaca che invece evapora spontaneamente quando viene utilizzata.

La ricerca Henkel per la colorazione e la cura dei capelli

Il cuore della ricerca Henkel per i prodotti Beauty batte ad Amburgo, in Germania. Qui si trovano i laboratori dove vengono sviluppate le nuove formule, da declinare nei prodotti che arrivano poi nei vari Paesi.

In Italia, il Team R&D si occupa principalmente di assicurare la conformità del prodotto finito alle normative locali ed europee, nonché di rispondere alle richieste tecniche dei consumatori, formare e informare clienti e consumatori sull’uso corretto dei prodotti per massimizzare la performance dello stesso. Non solo. Il team affianca anche i colleghi del marketing per captare i fenomeni più innovativi del mercato e quelle esigenze emergenti a cui offrire una risposta attraverso l’innovazione. Supporta poi le attività di brand activation e advocacy con i principali interlocutori locali.

Sotto i riflettori c’è ad esempio la skinification, la tendenza che combina cura della pelle, dei capelli e make-up grazie a prodotti dalle formulazioni ibride. L’osservazione di questo trend ha ispirato lo sviluppo di prodotti come i sieri da tenere in posa tutta la notte o applicare durante il giorno per nutrire e rigenerare i capelli.

Ragazza davanti allo specchio

La cura dei capelli non può oggi prescindere da una grande attenzione all’ambiente.

I consumatori sono sempre più consapevoli e fanno molta più attenzione alle formulazioni dei prodotti, così come alla confezione. Nella gamma Henkel ci sono molti prodotti con ingredienti naturali o di origine vegetale, proposti in confezioni in plastica riciclata. Anche i tubetti delle colorazioni sono in alluminio riciclato al 100%.

I prodotti per la colorazione e la cura dei capelli sono sempre più specializzati, con formulazioni differenti per ogni tipo di chioma e ogni risultato desiderato. È importante aiutare il consumatore a scegliere il prodotto giusto, sia dando indicazioni chiare sulle confezioni, sia formando parrucchieri e addetti alle vendite.