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Biondo, castano, nero e rosso non bastano più a descrivere il colore dei capelli, che oggi assumono mille sfumature legate alle stagioni e alle mode, ma soprattutto alla personalità di ciascuno.
Nei laboratori Henkel si studiano prodotti sempre più specifici per la colorazione e la cura dei capelli, con formulazioni differenti per ogni tipo di chioma e ogni risultato desiderato.
Una volta a colorarsi i capelli erano soprattutto le signore che volevano coprire i segni del tempo. Oggi le cose sono molto cambiate e la colorazione è un modo sempre più popolare per esprimere ed esaltare la propria personalità. Ecco quindi che a tingersi i capelli sono anche giovani donne e uomini, in cerca di un tocco originale per mostrarsi a sé stessi e agli altri.
Sul fronte del bianco, al contrario, dalla pandemia in poi è cresciuto il numero di persone che scelgono di rinunciare alla tinta. Si parla infatti di hair positivity, cioè della libertà di vivere la propria chioma al naturale, senza preoccuparsi troppo se il colore volge all’argento. Tendenza senza dubbio interessante, che però nasconde un’insidia, ovvero pensare che il capello bianco non abbia bisogno di cure.
In realtà, il colore bianco è indice di un capello che ha perso parte della sua cheratina e melanina, per cui non ha solo necessita di attenzione, ma di una cura decisamente specifica. A questa esigenza le aziende rispondono con nuovi prodotti dedicati proprio ai capelli non più giovani, finalizzati a nutrirli nel modo giusto e rendere il bianco più brillante e omogeneo.
C’è chi ricorre all’armocromia per accordare i capelli al sottotono della pelle, agli occhi e alla forma del viso. C’è chi usa il colore per far risaltare i dettagli del taglio o dell’acconciatura.
Ma il colore è anche influenzato dalla stagione e dalle mode, trasmette emozioni, racconta chi siamo e chi vorremmo essere. Può diventare acceso e persino eccentrico, può cambiare all’improvviso per una serata speciale o per accompagnare un outfit particolare. Spesso si intona al make-up, adottando un’unica sfumatura che abbraccia viso, occhi, labbra e capelli.
Qualunque sia il colore preferito, tutti vorremmo ottenere un risultato impeccabile, in poco tempo e nel modo più semplice possibile. Attenzione anche alla salute del capello: la colorazione deve proteggere, non rovinare!
Ecco perchè nei prodotti Schwarzkopf ci sono tecnologie come Haptiq System e Intense Plex, entrambe studiate per agire riparando quei legami profondi del capello che conferiscono lucentezza, elasticità, robustezza. Usati nella colorazione, questi prodotti danno ai capelli un aspetto rigenerato.
Il cuore della ricerca Henkel per i prodotti Beauty batte ad Amburgo, in Germania. Qui si trovano i laboratori dove vengono sviluppate le nuove formule, da declinare nei prodotti che arrivano poi nei vari Paesi.
In Italia, il Team R&D si occupa principalmente di assicurare la conformità del prodotto finito alle normative locali ed europee, nonché di rispondere alle richieste tecniche dei consumatori, formare e informare clienti e consumatori sull’uso corretto dei prodotti per massimizzare la performance dello stesso. Non solo. Il team affianca anche i colleghi del marketing per captare i fenomeni più innovativi del mercato e quelle esigenze emergenti a cui offrire una risposta attraverso l’innovazione. Supporta poi le attività di brand activation e advocacy con i principali interlocutori locali.
Sotto i riflettori c’è ad esempio la skinification, la tendenza che combina cura della pelle, dei capelli e make-up grazie a prodotti dalle formulazioni ibride. L’osservazione di questo trend ha ispirato lo sviluppo di prodotti come i sieri da tenere in posa tutta la notte o applicare durante il giorno per nutrire e rigenerare i capelli.
La cura dei capelli non può oggi prescindere da una grande attenzione all’ambiente.
I consumatori sono sempre più consapevoli e fanno molta più attenzione alle formulazioni dei prodotti, così come alla confezione. Nella gamma Henkel ci sono molti prodotti con ingredienti naturali o di origine vegetale, proposti in confezioni in plastica riciclata. Anche i tubetti delle colorazioni sono in alluminio riciclato al 100%.
I prodotti per la colorazione e la cura dei capelli sono sempre più specializzati, con formulazioni differenti per ogni tipo di chioma e ogni risultato desiderato. È importante aiutare il consumatore a scegliere il prodotto giusto, sia dando indicazioni chiare sulle confezioni, sia formando parrucchieri e addetti alle vendite.
INNOVAZIONE
PIONIERI DEL CAMBIAMENTO, COSTRUTTORI DI FUTURO
Ogni innovazione parte da un’idea, che tuttavia rappresenta solo il primo passo. Il vero progresso richiede molto di più. In Henkel, l’innovazione è la strada per una crescita sostenibile, in cui i prodotti e le tecnologie aiutano le persone e le aziende a vivere meglio, favoriscono il cambiamento, realizzano una visione.