Viewpoint

Ricercatori per passione

Ricercamondo avvicina i bambini alla scienza in modo facile e divertente

Sviluppo Sostenibile 25 set 2024

La scienza affascina grandi e piccoli. Tante persone visitano i musei dedicati alla scienza, partecipano ai festival, scoprono in Rete le tante scoperte che hanno segnato la storia della chimica, della fisica, della biologia e di tutti gli altri campi. 

Scienza e ricerca sono essenziali per Henkel: con Ricercamondo portiamo la nostra passione nelle scuole primarie per accendere nelle bambine e nei bambini la scintilla che li porterà, ci auguriamo, a intraprendere studi e carriere nelle discipline STEM.

L’educazione alla scienza

Stimolare l'interesse per le scienze nei bambini e nelle bambine della scuola primaria facendoli diventare ricercatori per un giorno: è questa l'idea che ha dato vita a Ricercamondo, l’iniziativa di Henkel per l’educazione alla scienza

Nato in Germania nel 2011, il progetto (il nome originale è ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) fa leva sulla naturale curiosità dei più piccoli, sulle loro domande e la gioia che provano nel trovare le risposte. In modo facile e divertente, Ricercamondo permette di vivere il metodo scientifico immergendosi in appassionanti esperimenti chimici e fisici, lavorando con protocolli, provette e strumenti proprio come si fa in un vero laboratorio di ricerca.

Il progetto ha già coinvolto decine di migliaia di bambini in diversi Paesi del mondo ed è arrivato in Italia nel 2016. Dalla sede Henkel di Milano, Ricercamondo ha viaggiato in tante città da Nord a Sud mettendo a disposizione di insegnanti e alunni contenuti didattici utili all’insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Maths).

Giusi Viani

Ricercamondo permette ai bambini di vivere il metodo scientifico immergendosi in appassionanti esperimenti chimici e fisici.

Diversi percorsi, un unico obiettivo: accendere la passione per la scienza

Studi indipendenti mostrano che la probabilità di intraprendere percorsi di studi e poi carriere STEM è più alta quando ci si avvicina a queste materie sui banchi della scuola primaria, non solo attraverso i libri, ma anche e soprattutto con esperienze interattive e coinvolgenti.

Ricercamondo parte dall’osservazione dalla realtà per indagare alcuni dei fenomeni che vediamo intorno a noi. Perché la colla incolla? Come si riconoscono i vari tipi di plastica? Perché il detersivo toglie le macchie? Come si ricicla la carta? Divisi in piccoli gruppi, bambine e bambini formulano le loro ipotesi e poi le verificano, fino ad arrivare alla risposta che stavano cercando.

In questi anni Ricercamondo ha collaudato con successo vari format, andando incontro alle diverse esigenze di scuole e docenti. In classe oppure online, presso le sedi Henkel oppure in occasione di mostre ed eventi, sono tante le occasioni per indossare i camici e trasformarsi in piccoli scienziati! 

A seconda del contesto, degli spazi e del tempo a disposizione, i laboratori sono articolati in maniera differente, ma sempre studiati per raggiungere un unico obiettivo: quello di accendere nelle bambine e nei bambini la scintilla della curiosità e far scoprire loro quanto appassionante sa essere la scienza.

1988344
Bambini in Henkel durante gli esperimenti Ricercamondo

La sede Henkel di Milano ospita periodicamente i laboratori Ricercamondo, accogliendo le scuole primarie. In uno spazio allestito ad hoc, le divulgatrici scientifiche accompagnano i bambini nel percorso didattico scelto dai loro insegnanti

Esperimenti Ricercamondo durante festival della scienza

In occasione di mostre, eventi e festival, i laboratori Ricercamondo offrono ai bambini un’esperienza fruibile anche in spazi e tempi limitati, ma sempre ricca di stimoli

Format online del progetto Ricercamondo

Ricercamondo raggiunge le scuole anche a distanza con uno speciale format online, oppure tramite la piattaforma Brickslab per la didattica digitale

Come partecipare a Ricercamondo

Sei un’insegnante della scuola primaria e vuoi proporre Ricercamondo ai tuoi alunni? Visita il sito henkel-ricercamondo.it per saperne di più e scrivi a ricercamondo@gmail.com per conoscere i prossimi eventi!

Bambine sorridenti dopo esperimento Ricercamondo