Story

La storia di Loctite – il fascino di un grande adesivo

Uno sguardo da vicino al celebre adesivo, nonché principale marchio di Henkel

Fai-da-te & Professionisti 8 lug 2020
Loctite is Henkel’s biggest brand

Forse non tutti sanno che in ambito industriale trovano impiego in 800 diversi settori e applicazioni, ma tantissimi apprezzano gli adesivi Loctite per la loro azione rapida, la tenuta e l’affidabilità.

La storia di Loctite è una moderna favola industriale. Tutto ebbe inizio negli anni ‘50, quando Vernon Krieble, professore di chimica in pensione, convinse il figlio Robert a lasciare un lavoro ben retribuito come dirigente per aiutarlo a fondare una start-up. La loro impresa partiva da una scoperta tecnica per la quale non sembrava esistere una vera domanda sul mercato: avevano sviluppato una sostanza in grado di solidificare in pochi minuti in assenza di aria. Decisero di proporre questa nuova tecnologia, che definirono “anaerobica”, all’industria metalmeccanica come soluzione per prevenire l’allentamento o il distacco dei componenti dei macchinari. Quello che raccontavano a progettisti, ingegneri e responsabili della manutenzione suonava come un’eresia, perché offrivano una tecnologia non meccanica per risolvere un problema meccanico! I Krieble riuscirono però a vincere le riserve nei confronti di questa proposta “aliena” e fecero della loro invenzione un successo, tanto che in soli dieci anni Loctite divenne un punto di riferimento per il fissaggio e la sigillatura delle parti in metallo.

Looking back at Loctite’s origin - Thumbnail

Compiere missioni impossibili 

Lo spirito pionieristico dei fondatori di Loctite corrispondeva alla perfezione alla filosofia di Henkel, che rilevò interamente l'azienda nel 1997. Ancora oggi, l’orgoglio dei team Loctite è offrire ai clienti soluzioni ad alte prestazioni per missioni apparentemente irrisolvibili, creando nuovi mercati e cogliendo opportunità che nessuno immaginava esistessero. La promessa del brand è fonte di grande ispirazione: “Liberiamo il potenziale illimitato dell’uomo e della macchina”. Loctite continua a essere sinonimo di adesivi, soluzioni di sigillatura e rivestimenti basati su valide conoscenze specialistiche, che aiutano i clienti ad ampliare le loro capacità con un’offerta a valore aggiunto.

1302820
Open Slideshow
I frenafiletti Loctite impediscono l'allentamento di viti e bulloni

Tra le soluzioni più conosciute a marchio Loctite ci sono i frenafiletti, che impediscono l'allentamento di viti e bulloni

Open Slideshow
Super Attak risolve qualsiasi problema di incollaggio con prodotti adatti a molteplici applicazioni quotidiane

Super Attak risolve qualsiasi problema quotidiano di incollaggio

Un valido alleato dell’industria e dei consumatori

Oggi Loctite è leader globale nella fornitura di adesivi, sigillanti e prodotti per il trattamento delle superfici. I prodotti Loctite trovano impiego in 800 settori e applicazioni diversi, tra cui l’aeronautica, l’agricoltura, l’industria petrolifera, la microelettronica, il medicale e l’automotive. Sebbene la tecnologia anaerobica delle origini rappresenti ancora il core business del marchio, molti conoscono Loctite per i cianoacrilati: adesivi forti e ad azione rapida, in Italia disponibili come Super Attak, che aiutano consumatori, appassionati di fai-da-te e artigiani a realizzare facilmente qualunque progetto.

Loctite è …

  • il principale marchio di Henkel, con un fatturato di circa 3 miliardi di euro nel 2019
  • lo specialista globale degli adesivi strutturali
  • disponibile in 80 paesi in tutto il mondo
  • l’unico marchio Henkel destinato sia al settore industriale sia al largo consumo, con i clienti B2B che rappresentano due terzi del volume d'affari