Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Viviamo un momento di incredibili cambiamenti, accelerati da megatrend come la digitalizzazione e la globalizzazione. Sostenuto da un investimento di oltre 130 milioni di euro, il nuovo Inspiration Center di Düsseldorf si propone come hub tecnologico per lo sviluppo di innovazioni ad alto impatto, dove incoraggiare la co-creazione di nuove soluzioni e servizi che possono risolvere le esigenze di oggi – e anticipare quelle future.
Gli esperti della divisione Adhesive Technologies di Henkel hanno alle spalle un secolo di esperienza nella progettazione di soluzioni pionieristiche per qualsiasi settore e applicazione. Ecco perché sanno bene che non ci può essere innovazione senza collaborazione. L'Inspiration Center di Düsseldorf è stato pensato proprio per riunire il team Henkel con fornitori, partner e clienti, mettendo in comune competenze e conoscenze in un luogo e attraverso strumenti che possano favorire lo scambio e la creatività. Un approccio innovativo, che vede anche un Customer Experience Journey dove i clienti possono interagire con Henkel per trovare insieme soluzioni innovative e dirompenti.
L'Inspiration Center ospita anche gli “Heavy Labs”, maxi-aree dove si possono allestire linee di produzione pilota, testare nuove applicazioni e fare dei workshop. Gli spazi sono inoltre a disposizione per eventi e momenti di confronto con università, startup e istituti di ricerca.
Il luogo è al servizio delle persone, la vera chiave per generare innovazione. Ecco perché i laboratori dell’Inspiration Center sono modulari e possono essere adattati per supportare meglio il lavoro della Ricerca e Sviluppo e promuovere una maggiore interazione tra team ogni volta che serve. Uno spazio di lavoro flessibile permette, infatti, di rispondere alle mutevoli esigenze tecniche e di mercato con rapidità ed efficacia. L'Inspiration Center dispone anche di aree relax e fitness room, dove curare la forma fisica ma anche recuperare preziose energie mentali.
L’edificio è stato costruito secondo stringenti criteri di sostenibilità – in effetti, è oggi l’edificio più sostenibile all’interno del quartier generale di Henkel a Düsseldorf. Per garantire la massima efficienza energetica, è stato previsto un sistema innovativo di isolamento termico, riscaldamento e condizionamento, nonché un meccanismo di raccolta e recupero delle acque piovane.
Le tecnologie basate sui dati stanno trasformando la Ricerca e Sviluppo: per questo l’Inspiration Center di Düsseldorf dispone di strumenti digitali avanzati per la condivisione del proprio know-how come Albert, la piattaforma all'avanguardia per lo sviluppo collaborativo di nuovi prodotti attraverso un sistema basato su cloud. Tech, sostenibilità e digitalizzazione sono le direttrici che guidano non solo questo hub, ma anche i prossimi Inspiration Center che sono già in programma. La prima apertura è prevista nel 2023 a Shangai, dove oltre 400 esperti Henkel provenienti da tutta l’Asia potranno riunirsi e collaborare con clienti e partner di varie industrie. Il futuro è decisamente un viaggio da intraprendere assieme.
Articoli correlati