Scopri i marchi delle nostre divisioni: Adhesive Technologies e Consumer Brands.
Il nome “Human Farm”, più noto come “H-Farm”, è un’organizzazione che aiuta le persone a sviluppare idee creative e fornisce loro consigli e suggerimenti per realizzarle. Nata come residenza, H-Farm è una villa situata nella campagna italiana, vicino a Venezia, in cui le distrazioni provenienti dal mondo esterno sono limitate. Tre gruppi di dipendenti Henkel, in rappresentanza di tutte e tre le divisioni aziendali, hanno trascorso un periodo presso H-Farm scoprendo nuovi modi per approfondire le proprie abilità imprenditoriali, per avvicinarsi al problem-solving e per collaborare con gli altri.
Il viaggio verso H-Farm è iniziato nell’autunno del 2018, quando i colleghi di Henkel hanno inviato le loro idee per la Henkel X Innovation Challenge. I temi erano vari e includevano:
Oltre 300 le idee proposte, che sono poi andate al voto. I partecipanti scelti tra i numerosi candidati hanno formato dei team e preso parte a questo esperimento di Henkel X, collaborando per la prima volta tra di loro.
La collaborazione con H-Farm permette a Henkel di crescere e dà quindi ai suoi dipendenti l’opportunità di realizzare idee innovative. Nel giro di una settimana hanno imparato come affrontare questo percorso e tutti gli aspetti di presentazione di un’idea di business, capendo ad esempio chi impatta e in che modo. Comprendendo, inoltre, come una determinata idea potrebbe inserirsi nel mercato e se c’è davvero un mercato per questa idea. Durante il progetto i partecipanti hanno mantenuto un approccio a 360° e hanno analizzato ogni possibile problema o questione. Ciò ha permesso loro di creare, testare, modificare e verificare nuovamente le loro idee. Alla fine della settimana, i team hanno inviato i loro progetti ad una giuria, per ricevere commenti e opinioni e continuare così il lavoro. I progetti finali sono stati presentati poi ad una giuria di Henkel composta dai rappresentanti delle divisioni e delle funzioni aziendali, e dal team di Henkel X.
All’inizio della settimana, i team di Adhesives Technologies e Consumer Brands hanno creato da zero presentazioni nuove dei loro progetti, mentre il team di Beauty Care ha trasformato e rifinito un programma pilota già esistente. Grazie all’aiuto di un mentore che ha guidato e stimolato ogni team in tutte le fasi del progetto, è diventato più facile far combaciare le idee iniziali con le esigenze del mercato e dei consumatori, ottenendo così una presentazione di successo.
“Questo viaggio serviva a dimostrare che era possibile sviluppare una grande idea, che convincesse tutti e su cui, di lì a una settimana, saremmo stati disposti a scommettere dei soldi, da quanto eravamo assolutamente certi che avrebbe avuto successo”, afferma Stefan Picker, uno dei partecipanti al team Adhesives Technologies.
Fin dai primi giorni, il team ha capito che lavorare insieme era ciò che li aiutava a portare avanti il progetto, e a farlo più velocemente. Questo perché ogni partecipante era coinvolto nelle diverse fasi: dal pensare a nuove idee, al prendere appunti e al raccogliere dati qualitativi attraverso interviste agli altri dipendenti Henkel, esterni all’area consumatori.
Dopo la settimana a H-Farm, il team Adesivi ha inviato la sua idea finale alla giuria, che era composta da partner senior di H-Farm, dal suo fondatore e dagli organizzatori di Henkel X. Il sito web per mobile, che il team ha ideato, permetterebbe alle persone di trovare in alcuni video le risposte a domande riguardanti piccole riparazioni, ma anche di avere consigli e suggerimenti per svolgerle in autonomia.
“Abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi su ristrutturazioni e riparazioni casalinghe perché è qualcosa con cui tutti prima o poi devono fare i conti. Questo però non vuol dire avere davvero le conoscenze necessarie per farlo,” afferma Stefan Picker.
Il passo successivo del team Adhesives Technologies prevede lo sviluppo di un sito web funzionante e una continua ricerca di mercato necessaria per lanciare la piattaforma.
“Mentre ero in viaggio verso Venezia, non riuscivo a smettere di pensare alle parole di uno dei nostri senior manager, che qualche mese prima mi aveva incoraggiata dicendomi che non avrei dovuto temere che la mia idea per la sfida H-Farm fosse troppo semplice, perché in fondo tutti i grandi progetti nascono da un’idea abbozzata su un pezzo di carta,” racconta Isabela Pereira, che ha fatto parte del team di Consumer Brands a H-Farm.
Così è iniziata la settimana di apprendimento più intensa della vita di Isabela, con l’obiettivo di portare ad un livello ancora superiore Choicify, il programma per cellulari che offre una consulenza di alto livello sulla cura dei capelli ai potenziali clienti, direttamente in negozio. La sfida: migliorare i servizi aggiuntivi per i prodotti di cosmetica. In una settimana il team si è concentrato sulla creazione veloce di prototipi tra cui un uso migliore della realtà aumentata, così da mostrare in diretta il cambio look. Questo non solo permetterebbe ai clienti di “vedere” la nuova colorazione, ma fornirebbe anche una consulenza guidata su styling, cura e colorazione dei capelli.
“In breve, H-Farm mi ha insegnato come trasformare una piccola idea in un grande piano, spalleggiata da una presentazione efficace, destrutturando il modello di business e subito testando, adattando e riverificando nuove possibilità in modo dinamico.”
Isabela Pereira
Molti considerano la creatività solo come un processo, per H-Farm è invece un ciclo, e ogni mentore spiana il percorso per le diverse fasi del ciclo. Quelle principali che il team di Laundry & Home Care ha dovuto affrontare sono state: interviste ai clienti, creazione veloce di prototipi e la finalizzazione del modello di business dopo aver individuato il focus principale del progetto grazie ai riscontri dei potenziali clienti.
Il punto di svolta del ciclo è arrivato quando un partner senior di H-Farm ha dato un valido consiglio al team su come ridurre la quantità di rifiuti di plastica stimolandolo a modificare radicalmente la strategia di mercato. Per quanto questo consiglio abbia sicuramente garantito un successo ancora maggiore, ha anche portato a discussioni e momenti di condivisione di idee più intensi. Il giorno seguente il team ha rifatto tutte le analisi e ha sviluppato un prototipo con il designer di H-Farm. Anche se il progetto non è ancora pronto per essere lanciato, i membri del team sono impazienti di vedere i loro sforzi diventare realtà.
“In soli cinque giorni abbiamo elaborato l’idea e preparato e consegnato una presentazione convincente che ha ricevuto commenti positivi dai senior manager di H-Farm,” afferma Lucia Scarsbrook, membro del team Laundry & Home Care. “Ogni giorno è stato molto intenso e ricco di discussioni, momenti per la condivisione e sviluppo di idee, confronti, accordi e disaccordi, ma quello che mi rende più orgogliosa è il fatto che la nostra settimana a H-Farm ha contribuito allo sviluppo di un’idea che potrebbe arrivare presto nei negozi.”